/ Politica

Politica | 08 gennaio 2025, 11:42

Agricoltura, il vice presidente Alessandro Piana: “Via al bando da oltre un milione di euro per la produzione sostenibile”

I contributi sono finanziati nell’ambito del Piano Strategico della Politica Agricola Comunitaria 2023-2027. Le domande potranno essere compilate tramite il portale Sian entro il 15 maggio

Agricoltura, il vice presidente Alessandro Piana: “Via al bando da oltre un milione di euro per la produzione sostenibile”

Un milione e 124mila euro: questa la somma del contributo che la Regione Liguria destina alla produzione integrata per il periodo 2025-2029. Le domande per accedere al bando sono già aperte, a conferma dell’impegno della Regione nel sostegno all’agricoltura e al territorio. 

Questa misura - dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, Alessandro Piana - è finalizzata a incentivare un approccio sostenibile alla produzione agricola, riducendo l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, ottimizzando la fertilizzazione dei terreni e tutelando così l’ambiente e la salute dei cittadini, oltre che a valorizzare le imprese agricole locali. È un altro passo avanti verso un’agricoltura più attenta e responsabile, capace di essere competitiva sul mercato senza rinunciare alla sostenibilità. Continuiamo a lavorare per costruire un futuro di sviluppo per la Liguria. Con questa iniziativa non solo promuoviamo pratiche sostenibili che difendono l’ambiente e la biodiversità, ma sosteniamo anche gli agricoltori, che sono il cuore pulsante delle nostre eccellenze enogastronomiche. Il nostro obiettivo è garantire uno sviluppo equilibrato, che coniughi innovazione e tradizione, sostenendo chi ogni giorno lavora per custodire e valorizzare la Liguria”.

I contributi, finanziati nell’ambito del Piano Strategico della Politica Agricola Comunitaria 2023-2027 e commisurati agli ettari coltivati e agli impegni agronomici rispettati, sottolineano la volontà di promuovere un sistema di coltivazione integrato, ovvero che punta a ridurre l’impatto sull'ambiente privilegiando tecniche sostenibili.
Tutti i dettagli sono disponibili sul portale www.agriligurianet.it. Le domande potranno essere compilate tramite il portale Sian entro il 15 maggio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium