Tutti gli agricoltori della Liguria potranno usufruire dell'intervento 'Gestione dei prati e pascoli permanenti', tramite presentazione domanda di adesione, che consiste in una misura strategica sotto forma di contributo economico a fronte dell’impegno a tutelare i terreni occupati da prati e pascoli per cinque anni consecutivi.
"Si tratta di un intervento molto atteso dal comparto agricolo frutto del lavoro costante che abbiamo svolto in sinergia con le organizzazioni professionali e i rappresentanti del settore riuniti nel ‘Tavolo Verde’. Sono orgoglioso che, anche per questa annualità, siamo riusciti a rendere disponibili fondi importanti per il territorio. Salvaguardare i prati e i pascoli permanenti significa preservare la biodiversità, combattere l’abbandono dei terreni agricoli e contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici", sottolinea il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’agricoltura Alessandro Piana.
Attraverso questa misura, il vicepresidente chiarisce che "non solo promuoviamo la salvaguardia del territorio, ma forniamo un sostegno concreto agli agricoltori, che sono i primi custodi del nostro paesaggio rurale"
"Grazie al piano strategico della politica agricola comunitaria 2023-2027, per il periodo 2025-2029 sono stati stanziati circa quattro milioni e duecentoventisette mila euro, destinati ad agricoltori in attività (singoli o associati) e agli enti pubblici gestori di aziende agricole. La misura prevede che i beneficiari si impegnino a rispettare le indicazioni riportate nel bando, con un contributo economico proporzionale agli ettari di terreno coinvolti e agli impegni assunti", conclude Piana.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Regione Liguria dedicato all’agricoltura, www.agriligurianet.it. Le domande dovranno essere presentate tramite il portale Sian.
La scadenza del bando è fissata al 15 maggio 2025.