La scorsa notte ha preso forma l’innesto della bretella ferroviaria di Genova Pra’ sulla linea Ventimiglia-Genova, con interventi su armamento, linea di contatto e segnalamento a Voltri. Un passaggio fondamentale per la città, propedeutico al quadruplicamento ferroviario tra Voltri e Genova Principe e che entrerà ufficialmente in servizio, stando alle previsioni di Rfi, entro agosto 2025.
Nel dettaglio, le operazioni miglioreranno non solo l'efficienza e la capacità della rete ferroviaria, ma anche la connettività del porto della città. I due binari sulla costa, quelli che attualmente sono percorsi da tutti i treni, saranno riservati esclusivamente ai treni locali, trasformandosi in una specie di metropolitana.
I binari, invece, che percorreranno il 'bretellone', saranno esclusiva dei treni a lunga percorrenza e consentiranno di giungere direttamente a Principe attraversando le alture genovesi, in Valpolcevera, entrando nelle gallerie di linee storiche tra il quartiere di Certosa e la stazione di Piazza Principe.
Lavori che, inevitabilmente, comporteranno delle chiusure: la tratta tra Sestri e Cogoleto, recentemente riaperta, tornerà ad essere chiusa una seconda volta questa settimana, dalla mezzanotte di sabato alle 22.30 di domenica.