La Croce Rossa è impegnata, da oltre centosessant’anni, a svolgere i propri servizi in scenari di pace e di guerra, durante calamità naturali e nella vita quotidiana. Per entrare a far parte della squadra dei volontari del Comitato di Genova, è possibile iscriversi alla nuova edizione del corso base per volontari, che avrà inizio il prossimo 17 gennaio. Oltre a partecipare alle operazioni di soccorso legate al sistema di soccorso sanitario regionale 118, alle emergenze di protezione civile, al soccorso in zone impervie o acquatiche, i volontari forniscono inoltre pasti caldi ai senzatetto, assistenza e ospitalità alle famiglie di bambini ricoverati all'ospedale Gaslini, assistenza e ospitalità alle donne e famiglie vittime di violenza.
Il corso, completamente gratuito, si svolgerà online per la parte teorica e prevede esercitazioni pratiche per l'apprendimento del primo soccorso.
Per partecipare è necessario preiscriversi sul sito www.gaia.cri.it e contattare il Comitato di Genova via mail all'indirizzo genova.sviluppo@liguria.cri.it o telefonicamente al numero 010 310831.
Un incontro preliminare, fissato per il 10 gennaio, e riservato ai candidati illustrerà le caratteristiche.