Riparte da un'altra trasferta di quelle da circoletto rosso per la corsa salvezza, la seconda consecutiva e ancora con una sorta di "tabù" da sfatare, il 2025 del Genoa che, al "Via del Mare" di Lecce (ore 15, arbitro Marinelli), contro i salentini di Marco Giampaolo giocherà appunto contro la tradizione.
Non è infatti, negli ultimi anni, campo tradizionalmente favorevole ai rossoblù quello pugliese, dal quale i tre punti mancano dalla stagione 2010/2011. Da allora solo due pareggi e una sconfitta senza più riuscire a vincere, cosa che invece contro il Grifone è successa spesso al tecnico giallorosso Marco Giampaolo. Due dati numerici che Badelj e compagni vogliono provare a ribaltare per continuare in quella striscia di partite che, dall'arrivo di Vieira in poi, ha portato a una sola sconfitta in sei gare e a raggiungere quota 19 punti.
Arrivare al giro di boa del campionato toccando quota 20, in attesa di un mercato con l'obbiettivo che filtra da Pegli di sfoltire la rosa in certi reparti e riadattarla al cambio tattico del mister francese, sarebbe un buon viatico per il futuro del nuovo corso targato Dan Sucu. Il nuovo patron romeno è atteso in Salento per la sua prima volta al seguito della squadra, dove ci saranno anche oltre 700 tifosi genoani.
E ci sarà anche Mario Balotelli: per il momento la sua situazione sembra essersi chiarita, nessuna clausola è stata utilizzata da ambo le parti per il suo svincolo e l'attaccante è partito coi compagni dove non ci sarà invece Ekuban, infortunatosi al rientro in campo di Empoli. Davanti spazio però ancora a Pinamonti centravanti con un Vitinha in crescita ad assisterlo e il ballottaggio tra Miretti, entrato molto bene lo scorso turno, e Zanoli.
Dietro in due si giocano l'unica maglia in dubbio, ossia quella di terzino destro, con De Winter possibile sorpresa per contrastare il duo Gallo-Morente che bene ha comunque fatto nelle ultime uscite nonostante i leccesi, quest'oggi col recupero di Guilbert sulla destra e con la prima convocazione per il neo arrivato Karlsson dal Bologna, siano reduci da due sconfitte consecutive.
PROBABILI FORMAZIONI
Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Dorgu, Morente. Allenatore: M. Giampaolo
Genoa (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Vitinha, Pinamonti, Miretti. Allenatore: P. Vieira