Regione Liguria ha approvato il bando da nove milioni di euro, per un periodo di cinque anni, per il mantenimento dell’agricoltura biologica, con l’obiettivo di supportare gli agricoltori liguri nel rispettare i rigorosi standard di questo settore.
Il pagamento è previsto su base annuale, calcolato per ettaro di superficie agricola utilizzata (SAU), e tiene conto della compensazione dei minori ricavi e dei maggiori costi derivanti dal rispetto del metodo biologico, in conformità al Regolamento (UE) 2018/848. Possono accedere al bando agricoltori o associazioni di agricoltori su tutto il territorio regionale, per tutte le tipologie colturali, inclusi prati permanenti, prati-pascoli e pascoli, ad eccezione dei terreni a riposo.
Per aderire è necessario che l’intera azienda agricola (almeno per la parte vegetale) sia già certificata biologica o che il periodo residuo di conversione, al 1° gennaio 2025, sia inferiore a sei mesi. Il bando, relativo all’intervento SRA29.2 - Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica – Azione 2: mantenimento dell’agricoltura biologica, si inserisce nell’ambito del Programma Strategico della Politica Agricola Comune (PSP-CSR 2023-2027).
"Con questo bando confermiamo il nostro impegno nel promuovere e sostenere l’agricoltura biologica, una modalità produttiva fondamentale per la tutela dell’ambiente, della biodiversità e della salute dei cittadini. Grazie a questa misura, le aziende agricole che hanno già concluso il periodo di conversione al biologico o che sono prossime a farlo potranno accedere a un importante sostegno economico, a beneficio non solo del comparto agricolo ma dell’intero territorio regionale", ha dichiarato il vice presidente con delega all’Agricoltura della Regione Liguria Alessandro Piana.
Le domande dovranno essere presentate tramite il portale SIAN e la scadenza è fissata al 15 maggio 2025. Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Liguria.