Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio verrà attivato l’innesto della bretella ferroviaria di Genova Pra' sulla linea Ventimiglia-Genova. Gli interventi previsti riguardano armamento, linea di contatto e segnalamento presso Voltri.
SI tratta di un passaggio importante nell'ambito dei lavori sul nodo ferroviario genovese che guarda verso il quadruplicamento Voltri-Sampierdarena, previsto per agosto 2025, e che entrerà ufficialmente in vigore il prossimo agosto 2025. Il tutto, migliorerà non solo l'efficienza e la capacità della rete, ma anche la connettività del porto della città.
"Entro dicembre sarà poi attivato il sestuplicamento tra le stazioni di Brignole e Principe. Si tratta di un altro obiettivo raggiunto del grande progetto unico Terzo Valico-Nodo di Genova, in linea col cronoprogramma", afferma il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi.
L'opera, secondo Rixi, avrà la possibilità di "migliorare capacità ed efficienza del nodo ferroviario genovese, consolidando il ruolo strategico della città nel sistema di mobilità sostenibile".