/ Politica

Politica | 03 gennaio 2025, 16:59

Pronto Soccorso in difficoltà, i gruppi di opposizione in consiglio regionale chiedono con urgenza una commissione sulla sanità

Richiesto di audire l'assessore alla sanità, i sindacati e tutti i soggetti coinvolti: “Continue passerelle dicendo che va tutto bene, ma la realtà è un’altra”

Pronto Soccorso in difficoltà, i gruppi di opposizione in consiglio regionale chiedono con urgenza una commissione sulla sanità

In seguito alle criticità dei Pronto Soccorso, i gruppi di opposizione in consiglio regionale - Partito Democratico, Lista Orlando Presidente, Alleanza verdi sinistra e Movimento cinque stelle - hanno chiesto una Commissione urgente sulla sanità. I gruppi hanno chiesto di audire l'assessore alla sanità, i sindacati e tutti i soggetti coinvolti.

"Il presidente della Regione Bucci e l'assessore alla Sanità Nicolò continuano a fare passerelle e a dire che nei pronto soccorso liguri va tutto bene, che i flu point funzionano ed è tutto sotto controllo. Ma la realtà è un'altra, l'abbiamo vista con i nostri occhi visitando in questi giorni i reparti di emergenza urgenza della regione e l'hanno raccontata i cittadini in attesa per ore sulle barelle, mentre il personale faceva i salti mortali per garantire il miglior servizio possibile in condizioni difficilissime. Questa situazione è diventata insostenibile e non è più tollerabile. La Giunta deve intervenire non solo attraverso i flu point, che si sono rivelati una soluzione parziale e insufficiente: serve il potenziamento della sanità pubblica e soprattutto di quella territoriale per garantire ai cittadini le risposte ai loro bisogni di cura. Ricordiamo che ad oggi le Case di Comunità sono in ritardo e interi territori, sopratutto nell'entroterra, sono sprovvisti di medici di base, oltre al fatto che l'accordo con i medici di medicina generale per gli ambulatori territoriali è ancora fermo al palo. Questa la realtà. Il resto solo parole", così il vicepresidente della Commissione sanità Enrico Ioculano, consigliere regionale PD e i capigruppo Armando Sanna (PD), Gianni Pastorino (OP), Selena Candia (Avs) e Stefano Giordano (M5S).


 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium