Politica - 03 gennaio 2025, 17:21

Sanità, Marco Frascatore: "Pronti a collaborare con il PD, prese fin da subito in carico le esigenze degli ospedali"

Il presidente della Commissione Salute e consigliere di Orgoglio Liguria sottolinea l'impegno del personale sanitario e la costante attenzione del presidente Bucci attraverso sopralluoghi senza preavviso. "Non facciamo parole, ma stiamo agendo con i fatti"

“Andrea Orlando ha certamente avuto la possibilità di verificare la situazione nei nostri pronto soccorso e la grande professionalità del personale sanitario che fa fronte a situazioni di forte affollamento. Proprio al Sant'Andrea della Spezia questo impegno consente di valutare e avviare alle cure  tutti i pazienti arrivati, e per lasciare in attesa il meno possibile anche coloro che presentano patologie meno gravi, numerosissimi in particolare nei giorni delle feste.
Siamo lieti che dal Partito Democratico arrivi finalmente la disponibilità alla collaborazione, che da sempre il presidente Marco Bucci ha auspicato, purtroppo finora sempre senza avere riscontri. Rispetto alle valutazioni del consigliere Orlando, ci preme far notare che negli ultimi giorni il presidente ha compiuto diversi sopralluoghi per verificare di persona la situazione nei pronto soccorso e sempre senza preavviso, anzi a volte ripetendo la visita a distanza di pochi giorni per accertarsi che non ci fosse nulla di preparato. Presentandosi cioè esattamente come un paziente normale. In quelle occasioni non ha mai negato il forte afflusso, spesso dovuto alla presenza di pazienti che si recano in ospedale anche quando non dovrebbero.
Dimostrazioni di costante attenzione che, proprio alla Spezia, hanno peraltro offerto prove di concretezza. Personalmente, come presidente della Commissione Salute, mi ero già attivato, prendendo contatti con i responsabili sanitari della Asl5. Il cantiere dell'ospedale del Felettino è stato avviato dopo aver ricevuto la certificazione di Rina Check e il conferimento dell'incarico da parte di Asl5. Una risposta reale alle esigenze degli spezzini. Abbiamo messo in campo gli strumenti per far fronte a ondate influenzali, per gestire al meglio le urgenze anche in momenti di elevata affluenza, come nel periodo natalizio, e per sostenere gli operatori. Non facciamo parole, ma stiamo agendo con i fatti. Sono certo che anche il consigliere Orlando saprà riconoscerlo e confermo la mia disponibilità e quella di tutta la maggioranza ad accettare suggerimenti e proposte offerti dal Pd e da qualsiasi altra forza politica”.
Così Marco Frascatore, presidente della Commissione Salute e consigliere regionale di Orgoglio Liguria, risponde all’intervento del consigliere del Pd, Andrea Orlando, a seguito del sopralluogo al Sant’Andrea della Spezia.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.