Ecco le previsioni meteo per oggi, giovedì 2 gennaio 2024, a cura di Limet.
L’avvicinamento di un’ampia saccatura all’Europa centrale determina un netto aumento della ventilazione meridionale, con forti correnti di Libeccio che spireranno sul Mar Ligure, portando piogge e mareggiate sul settore centro-orientale.
Avvisi
Già dal mattino aumento della ventilazione meridionale, con raffiche di Libeccio fino a forti (50-60 km/h) sui capi esposti del ponente e settore marino adiacente. Ulteriore incremento dell’intensità in serata, con interessamento di tutto il Mar Ligure da Ponente a Levante e con raffiche di burrasca forte (80-90 km/h) al largo dell’Imperiese e sui capi esposti della provincia. Mare agitato (fino a 3m di onda significativa) sul settore centro-orientale in serata.
Cielo e Fenomeni
Inizialmente cieli sereni o poco nuvolosi a ponente, con velature diffuse da metà mattinata e per tutto l’arco della giornata. Ancora rovesci localmente moderati tra il Genovese e lo Spezzino già dalla notte, dapprima sia sul settore costiero che nell’interno ma in graduale spostamento verso l’interno conseguentemente all’aumento della ventilazione di Libeccio.
Venti
Correnti di Libeccio in graduale intensificazione nel corso della giornata, con raffiche localmente a carattere di burrasca sul Mar Ligure (vedi “Avvisi”).
Mari
Inizialmente tra poco mossi e mossi, in aumento nel corso della giornata specialmente sul centro-levante, dove in serata sarà diffusamente agitato.
Temperature
Generalmente stazionarie, in calo le minime sul ponente costiero.
Costa: Min: +7°C/+12°C – Max: +12°C/+15°C
Interno: Min: -1°C/+7°C – Max: +5°C/+13°C