Con i suoi centoquarantuno anni di attività, la Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883 rappresenta una delle formazioni bandistiche più antiche più antiche della città, che ancora oggi continua a portare avanti la sua lunga tradizione musicale con impegno e passione. Ogni lunedì sera nei locali di Villa Garibaldi, sede fissa della banda fin dagli anni Cinquanta, da ogni quartiere di Genova si ritrovano i musicisti che fanno parte del gruppo per le prove settimanali, che vengono portate avanti con impegno e dedizione a prescindere delle esibizioni programmate.
Il legame con il territorio è forte, al punto da apparire indissolubile: “La banda è nata all’interno di una società operaia cattolica di Bolzaneto - spiega il vicepresidente Riccardo Tadei - e anche se oggi non esiste più il legame con questa società, resta un elemento significativo della sua identità”. La parola ‘Cittadina’, viene intesa come aggettivo, e si ritiene che sia stata voluta per sottolineare e rendere ufficiale il legame con Genova, in seguito alla soppressione dell'antico Comune di Bolzaneto, autonomo sino all'anno 1926. Un'azione che tuttavia non ha cancellato l'identità locale della Banda musicale, la quale annovera tra i suoi Soci fondatori persino un ex Sindaco dell'antico Comune bolzanetese (G.B. Custo), a cui oggi è intitolata una via della delegazione.
Quello che distingue una banda da una filarmonica è principalmente la mancanza di strumenti ad archi, e per l’attività che comprende anche sfilate e parate. Mentre le filarmoniche si concentrano soprattutto sull’attività concertistica, le bande cittadine hanno una dimensione sociale più forte, dove musica e comunità si intrecciano costantemente.
Oggi, la Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto conta circa quaranta membri stabili all'interno del proprio organico, con un’età che varia tra i quattordici e gli ottantacinque anni, creando un gruppo eterogeneo che unisce giovani, adulti e pensionati. "La passione per la musica è ciò che ci unisce - afferma il vicepresidente -. Ogni membro, indipendentemente dall’età o dall’esperienza, contribuisce con lo stesso spirito di dedizione. Non importa l’esperienza, tutti contribuiscono con il cuore”. La giovane età dei suoi componenti, per lo più under venticinque, tra studenti, universitari e giovani lavoratori, la rende una delle realtà bandistiche più giovani del territorio genovese.
La selezione del repertorio per i concerti è una parte fondamentale del lavoro della banda: "Ogni anno, a settembre, definiamo il programma per il periodo natalizio e poi ci prepariamo per la stagione estiva", racconta Tadei, aggiungendo che il repertorio include spesso brani di svariata natura, spesso e volentieri anche lontani dalla tradizione prettamente bandistica. La programmazione è frutto di un continuo confronto con il direttore artistico, Maestro Bernardo Pellegrini, che guida la banda nella scelta dei brani e nella preparazione dei concerti.
Interessante è anche la possibilità di giovani (e non) interessati a far parte della Scuola allievi: sotto la guida dei componenti l’organico è possibile iniziare l’inserimento all’interno della banda anche senza avere alcuna esperienza musicale alle spalle: “Non si tratta di una scuola di musica formale, ma diamo l’opportunità a chi vuole avvicinarsi a questo mondo di essere affiancato da uno dei nostri musicisti per imparare a suonare o per migliorare la propria tecnica con l'obiettivo finale di un inserimento all'interno del nostro organico”.
“Viviamo grazie alle donazioni e all’impegno che perseguiamo: quello di mantenere vive le tradizioni che ci vedono coinvolti - afferma ancora Tadei -. Eventi come le processioni estive, i concerti e le sfilate sono cruciali per sostenere l’attività del gruppo, visto che nessuna delle nostre esibizioni prevede un biglietto per assistere allo spettacolo”.
Le attività della banda non si limitano ai concerti, ma includono anche la partecipazione a concorsi, come quello di Grumello del Monte a Bergamo nell'anno 2002, dove l'associazione ha vinto la Categoria Eccellenza, con l'esecuzione di Quadri da un'Esposizione di Mussorgsky, diventando l'unica formazione bandistica a detenere tale riconoscimento in Liguria. Oggi la banda si prepara per la partecipazione al Flicorno d’Oro, uno dei più importanti concorsi internazionali per bande musicali e orchestre di fiati e percussioni, che si tiene ogni anno a Riva del Garda: “Partecipare a questi concorsi è un’opportunità per crescere come gruppo, ma anche per dimostrare il nostro impegno e la nostra qualità musicale" conclude Tadei.
Il primo appuntamento utile per poter assistere a un'esibizione della Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto sarà il concerto dell'Epifania che si terrà domenica 5 gennaio alla chiesa di San Donato per l'ultimo appuntamento della rassegna "Chiese in Musica" organizzata dal Comune di Genova. Prevista la presenza anche della Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti e del Coro Aurelio Rossi che si esibiranno in esecuzioni collegiali. Il concerto inizierà alle ore 20.30 e sarà ad ingresso libero.