Genova - 30 dicembre 2024, 14:45

Capodanno in Liguria, notte di San Silvestro a tratti nuvolosa e con possibili pioviggini

Per quanto riguarda il primo dell'anno, la situazione rimarrà pressoché invariata. Paolo Bonino, redattore Meteo Live e previsore Limet Liguria: "Temperature miti tra gli undici e i tredici gradi. A partire da giovedì 2 gennaio, oltre a piogge più consistenti sul Levante, prevediamo discesa di una massa d'aria fredda che segnerà il ritorno dell'inverno su tutta la Regione"

L'ultimo dell'anno è ormai alle porte e i liguri stanno preparando i festeggiamenti per accogliere ufficialmente il 2025. Ma come saranno le condizioni climatiche la notte di San Silvestro e il primo giorno, mercoledì 1 gennaio, del 2025?

Secondo quanto ci ha raccontato Paolo Bonino, redattore Meteo Live e Previsore Limet Liguria, la situazione rimarrà, per il 31 dicembre e l'1 gennaio 2025, la medesima dei precedenti  a causa della costante presenza di "un'alta pressione" ma che "tenderà sempre più ad indebolirsi", comportando "nubi basse".

Per quanto riguarda, quindi, la notte di San Silvestro "sarà abbastanza nuvolosa lungo le coste, ma limitatamente alla fascia costiera perché sono nubi basse che arrivano dal mare, quindi interesseranno soprattutto la fascia costiera mentre nelle zone interne sarà un San Silvestro abbastanza sereno", spiega Bonino, precisando che, sul fronte possibili piogge, queste "non ce ne saranno perché le nubi presenti non ne producono; al più, ma limitatamente nel settore centrale della Regione, dove gli addensamenti sono più consistenti, potranno verificarsi deboli pioviggini, gocce molto fini, che non dovrebbero disturbare i festeggiamenti". 

Anche il clima e i venti rimarranno pressoché invariati rispetto ai giorni scorsi, con temperature sopra la media tendenzialmente miti e venti deboli: "Non farà assolutamente freddo - chiarisce il previsore -, fatta eccezione nelle aree più interne della Regione. Lungo la costa si registreranno temperature miti tra gli undici e i tredici gradi. I venti, invece, saranno deboli da sud e non daranno nessun problema". 

Il primo giorno dell'anno, mercoledì 1 gennaio, la situazione nel corso della giornata rimarrà uguale "se non giusto qualche episodio possibile di debole 'pioggerella' e l'aumento della nuvolosità sui versanti padani, quindi nelle zone interne, dove il vento continuerà a restare debole o al massimo moderato da sud", afferma Bonino. 

Da giovedì 2 gennaio, però, le condizioni meteorologiche inizieranno a cambiare a causa "dell'alta pressione che tenderà ad abbandonare l'Italia" e che, di conseguenza, causerà "probabilmente delle piogge un pochino più consistenti a Levante, ovvero sul settore centro-orientale", chiarisce il previsore Limet, mentre invece, sul resto della Regione, "il cielo rimarrà nuvoloso ma senza piogge".

Anche le temperature subiranno dei cambiamenti: sempre a partire dalla giornata di giovedì 2 gennaio, infatti, "assisteremo ad una diminuzione a causa della discesa di una massa d'aria fredda a ridosso del weekend e che, di conseguenza, potrebbe segnare il ritorno dell'inverno", conclude Paolo Bonino.