Attualità - 30 dicembre 2024, 10:09

Tutti in piazza per la prima serata del Tricapodanno, tra entusiasmo e polemiche

Disagi alla circolazione con strade chiuse e bus deviati. De Ferrari affollata ma sui primi numeri è già battaglia

Tutti in piazza De Ferrari a ballare al ritmo dei grandi successi della musica dance anni Novanta.

La prima serata del Tricapodanno si è aperta con il Deejay Time Show, lo spettacolo che vede alternarsi alla consolle Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, pionieri della dance capaci di segnare marcatamente la cultura italiana.

Un successo, certamente, come testimoniano le centinaia di foto e video che, da ieri sera, stanno invadendo i social raccontando di una piazza affollata.

"Genova anche quest'anno ha risposto con un grande successo di pubblico - ha commentato il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi - con una piazza De Ferrari gremita di tantissimi giovani e non solo, famiglie e amici che hanno scelto di trascorrere una serata in compagnia all'insegna della musica e del divertimento sano per questa prima serata dell’ormai consolidato appuntamento del Tricapodanno, un format molto apprezzato con tre serate che accompagnano genovesi e turisti a salutare l’arrivo del nuovo anno. Ringrazio tutte le forze dell’ordine, gli organizzatori, i dipendenti del Comune di Genova e tutti i volontari impegnati in queste tre serate".

Ma non mancano le polemiche.

La prima riguarda i numeri.

Se da un lato il Comune di Genova parla di ventunomila persone in piazza a ballare, sulla pagina di Regione Liguria i numeri crescono e i partecipanti diventano più di ventitré mila, pur condividendo la stessa, identica foto.

Una discrepanza di poche, significative, migliaia di persone che se ha fatto sorridere qualcuno che minimizza ‘l’errore’, dall’altra parte ha provocato un’ondata di indignazione.

Così, tra chi ribadisce che in piazza non si trovavano ventunomila persone ma che la serata è stata comunque bella e divertente, ci si imbatte in commenti ironici: “Ma quali ventunomila, erano almeno centomila. La gente che ballava era persino a Corvetto, Fontane Marose e Porto Antico. Perché sottostimare?”.

Non solo numeri.

L’afflusso per l’apertura della Porta Santa a San Lorenzo, avvenuto nel pomeriggio di ieri, ha attirato diverse migliaia di persone ma le chiusure della piazza per la serata del Tricapodanno con le conseguenti deviazioni anche per persone a piedi ha creato disagi e disservizi che non hanno certo fatto piacere.

Disagi anche al transito dei mezzi pubblici con capolinea spostati e percorsi modificati per non attraversare piazza De Ferrari, non solo dall’inizio dell’evento, alle 21,30, ma già nel pomeriggio.

Una catena di difficoltà che anche a qualche residente non ha certo fatto piacere.

Intanto, stasera si prepara la serata due di tre con spazio al rap e alla trap. Ele A, Madman, Noyz Narcos saranno i protagonisti assieme a una serie di ‘leve genovesi’ del genere. A seguire, dies in piazza.

Il 31 dicembre, invece, per la grande festa di Capodanno, la piazza ospiterà tre momenti con artisti di fama nazionale. Ad aprire lo show sarà il dj-set di Max Giannini, accompagnato dalle presentatrici Serena Garitta e Alice Arcuri. Si esibirà anche il duo genovese Questo e Quello, in corsa per le finali di Sanremo Giovani. A seguire, il palco sarà tutto per La Rappresentante di Lista, gruppo pop reduce dal successo del singolo "Giorni Felici" e da un tour europeo sold out. Star della serata sarà Alessandra Amoroso, reduce da un concerto evento a San Siro e da un tour nei palazzetti italiani tutto esaurito. I suoi brani accompagneranno il pubblico fino al countdown di mezzanotte. Dopo il brindisi, a salire sul palco saranno gli Ex-Otago, gruppo genovese amatissimo dal pubblico locale. La festa proseguirà fino alle 2 con la musica di Max Giannini.

I DIVIETI

In occasione dell’evento entrano in vigore le regole dell’ordinanza sui botti e sul consumo di alcolici. Dalle ore 14.00 del 29 dicembre alle ore 7.00 del 30 dicembre, e con la stessa fascia oraria nelle due serate e notti successive, saranno vietati:

- la detenzione e l’uso di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente in area pubblica e/o aperta al pubblico;

- la detenzione e il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici. È consentita la sola detenzione e consumo di bevande contenute in bottiglie/contenitori di plastica o di cartone;

- la detenzione di dispositivi contenenti spray urticante. I suddetti spray, qualora detenuti, dovranno essere consegnati prima dell’ingresso nell’area interdetta presso i punti di raccolta appositamente istituiti per la loro custodia ubicati in ogni varco di accesso.

Inoltre, limitatamente all’area di piazza De Ferrari e zone limitrofe, compresa nel perimetro tra le vie Vernazza, XX Settembre, Dante, Petrarca, Cardinal Boetto, salita del Fondaco, vico San Matteo, vico Falamonica, via alla Cassa di Risparmio, via XXV Aprile incrocio via Roma e piazza Giorgio Labò, dalle ore 19.00 del 29 dicembre alle ore 7.00 del 30 dicembre, e con la stessa fascia oraria nelle due serate e notti successive, saranno vietati:

- la detenzione e l’uso di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente in area pubblica e/o aperta al pubblico;

- l’uso, in area privata, di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente;

- la vendita di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici da parte di qualsiasi attività commerciale, compresi i circoli privati e i titolari di autorizzazioni commerciali su aree pubbliche o aperte al pubblico;

- la somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici all’esterno dei locali di pubblico esercizio e all’esterno dei relativi plateatici;

- la detenzione e il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici in area pubblica o aperta al pubblico diverse dai locali di pubblico esercizio e dai loro relativi plateatici. È consentita la sola detenzione e consumo di bevande contenute in bottiglie/contenitori di plastica o di cartone;

- la detenzione di dispositivi contenenti spray urticante. I suddetti spray, qualora detenuti, dovranno essere consegnati prima dell’ingresso nell’area interdetta presso i punti di raccolta appositamente istituiti per la loro custodia ubicati in ogni varco di accesso.

Modifiche alla viabilità e alla sosta dei veicoli

Gli eventi previsti per Capodanno comporteranno inoltre alcune modifiche alla circolazione nelle strade del centro:
In via Petrarca con decorrenza immediata e fino al 2 gennaio alle 16 o comunque fino a cessate esigenze, il divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata per gli inadempienti. In tutta la via, dalle 14 del 29 dicembre è istituito il divieto di circolazione: dalle 7 del 29 dicembre e fino al 1° gennaio alle 6 o comunque sino a cessate esigenze, sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei: via Meucci, divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via; via di Porta Soprana, tratto compreso tar la via Meucci e la via Petrarca, divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via; contestualmente in via Meucci e in via Porta Soprana è ripristinato il doppio senso di circolazione disciplinato da Agenti o semafori per consentire l’accesso veicolare al centro storico.
Il 29, 30 e 31 dicembre e fino al 1° gennaio alle 6 e comunque sino a cessate esigenze sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei: piazza de Ferrari dalle 14 e fino a cessate esigenze divieto di transito per tutti i veicoli; via Dante dalle ore 14 e fino a cessate esigenze, divieto di circolazione, eccetto gli aventi diritto in transito per il centro storico e comunque per le deroghe concesse dalla Polizia Locale; è altresì istituito dalle 7 il divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti eccetto i veicoli afferenti alla manifestazione; piazza Fontane Marose divieto di transito eccetto gli aventi diritto e gli autorizzati dalle 17 e fino a cessate esigenze; via Interiano dalle 17 doppio senso di marcia al fine di consentire l’accesso e l’uscita dalla Zona Traffico Limitato settore 5; via Roma e via XXV Aprile divieto di circolazione dalle 17 e fino a cessate esigenze; via XX Settembre, tratto fra l’intersezione delle vie Ceccardi e Sofia Lomellini e la piazza De Ferrari divieto di transito a tutti i veicoli dalle 14 e fino a cessate esigenze; via Roccatagliata Ceccardi dalle 7 divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti eccetto veicoli del Trasporto Pubblico Locale; via dei Cebà divieto di circolazione dalle 14 e fino a cessate esigenze; via Morcento e via Carducci (tratto compreso tra via R. Ceccardi e via Morcento) dalle 6 divieto sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di transito a tutti i veicoli. Contestualmente, nello stesso tratto di strada, la sosta è riservata ai veicoli in uso a persone invalide munite del contrassegno CUDE; via Ettore Vernazza tratto compreso fra il largo XII Ottobre e piazza De Ferrari dalle 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione. Istituzione del doppio senso di circolazione a vista, regolamentato da segnaletica e da operatori di Polizia Locale per i veicoli afferenti alle proprietà laterali ivi presenti.
Il 28, 29, 30 e 31 dicembre e fino al 1° gennaio alle 6 e comunque sino a cessate esigenze sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei: piazza Dante (parcheggio motocicli lato mare) dalle 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione ad eccezione dei veicoli afferenti alle proprietà laterali; via Laura Pinelli dalle 7 divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e divieto di circolazione dalle 14 e fino a cessate esigenze; largo Fucine dalle 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione.
Sono altresì interdetti alla circolazione pedonale (solo in entrata) durante le chiusure funzionali all'evento al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione per motivi di sicurezza: vico Monte di Pietà, via alla Cassa Di Risparmio, vico della Casana, vico Falamonica, salita San Matteo, salita del Fondaco, via Cardinal Boetto, via Petrarca.

I servizi di AMT

Nelle serate di domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 dicembre, AMT ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che vorranno raggiungere il centro città con i mezzi pubblici per partecipare agli eventi e alle feste in programma.

In particolare, verrà intensificato il servizio bus sulle direttrici principali, estendendolo fino alle ore 02.00 nelle giornate di domenica 29 e lunedì 30 dicembre e fino alle ore 3.30 per la festa di martedì 31 dicembre. I bus speciali diretti in Valbisagno e a Levante faranno capolinea in via Ceccardi e in via XX Settembre, mentre quelli diretti verso la Valpolcevera e il Ponente partiranno da piazza Caricamento. In caso di interdizione delle aree di capolinea, le partenze dei bus diretti a Levante e in Valbisagno avverranno da via Cadorna, mentre per le direttrici Ponente e Valpolcevera i bus partiranno da via Gramsci (altezza Darsena). Inoltre, il servizio delle linee serali 603, 604, 640, 656 e 680 sarà esteso fino alle ore 2.30.

Nelle serate di domenica 29 e lunedì 30 dicembre la metropolitana sarà in servizio fino alle ore 02.30; l’ultima corsa da Brin per Brignole sarà alle ore 2.10 e da Brignole per Brin alle ore 2.30. Nella serata di martedì 31 dicembre la metro effettuerà servizio fino alle ore 3.30, l’ultima corsa da Brin per Brignole sarà alle ore 3.10 e da Brignole per Brin alle ore 3.30. Dalle ore 19.00 alle ore 01.30 di domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 dicembre sarà chiusa la stazione metro di De Ferrari su provvedimento delle autorità competenti per ragioni di sicurezza; i treni effettueranno il normale servizio tra Brin e Brignole saltando la stazione di De Ferrari, che verrà riaperta all’1.30. Per quanto riguarda gli impianti verticali, il 31 dicembre l’ascensore di Castelletto Levante sarà aperto fino alle ore 2.30.

Ricordiamo che a seguito della chiusura di alcune vie del centro, nelle giornate di domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 dicembre le linee subiranno variazioni ai percorsi, Inoltre la Navetta Centro Storico sarà attiva dalle ore 7.30 alle ore 13.00 (ultima corsa).

I.R.