Prima giornata del girone di ritorno e ultima gara del 2024 per la Sampdoria che stasera riceve al Ferraris il Pisa alle 19.30. L’ultimo confronto tra le due squadre non porta buoni ricordi: all’Arena Garibaldi, i nerazzurri toscani travolsero i blucerchiati per 3-0, un risultato che di fatto segnò la fine dell’avventura di mister Sottil sulla panchina ligure anche se per l'esonero vero e proprio si è dovuto aspettare un altro pesante ko, quello con il Sassuolo.
Dopo tre pareggi consecutivi, il nuovo allenatore Leonardo Semplici è chiamato a invertire la rotta, mentre il club attende rinforzi dal mercato di gennaio per dare nuova linfa alla squadra. Per il confronto con il Pisa di Filippo Inzaghi, che nell'ultimo turno ha strapazzato la capolista Sassuolo, Semplici ha convocato 26 giocatori. Resta fuori Depaoli, ancora alle prese con l’infortunio subito contro la Carrarese, ma torna a disposizione Simone Giordano, assente nelle ultime tre uscite.
Dal punto di vista tattico, la Sampdoria scenderà in campo con il consolidato 3-5-2. Tra i pali ci sarà Ghidotti, protetto da una linea difensiva composta da Riccio, Meulensteen e Veroli. A centrocampo, spazio sulle fasce a Venuti e Ioannou, con il trio centrale Bellemo, Ricci e Akinsanmiro a dirigere le operazioni. In attacco, fiducia alla coppia Tutino-Coda, chiamata a fare la differenza in zona gol.
Arbitrerà l'incontro il signor Sacchi di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Giallatini di Roma 2 e Biffi di Treviglio. Quarto ufficiale sarà Turrini di Firenze; al Var Baroni di Firenze assistito da Marini di Roma 1.
PROBABILI FORMAZIONI
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Meulensteen, Veroli; Venuti, Bellemo, Ricci, Akinsanmiro, Ioannou; Tutino, Coda. Allenatore: Leonardo Semplici.
PISA (3-4-2-1): Semper; Bonfanti, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Piccinini, Angori; Moreo, Tramoni; Lind. Allenatore: Filippo Inzaghi.