Attualità - 29 dicembre 2024, 11:01

Metropolitana e impianti verticali saranno ancora gratis per i residenti nel 2025, ma dovranno dotarsi del nuovo abbonamento MIV

Il nuovo titolo di viaggio è gratuito e si può richiedere online e in biglietteria. Ecco cosa cambia

Anche nel 2025 i residenti potranno continuare a viaggiare senza fare il biglietto su metropolitana e sugli impianti verticali fino al 30 aprile, ma sarà necessario dotarsi del nuovo abbonamento gratuito MIV. Se, fino al 31 dicembre, era sufficiente esibire un documento di identità ai controllori per poter usufruire dell’agevolazione, dal 1° gennaio 2025 i residenti dei sessantasette comuni della Città Metropolitana di Genova dovranno aver caricato sul proprio CityPass AMT questo titolo di viaggio. 

Il nuovo abbonamento MIV potrà essere attivato a partire dal pomeriggio del 30 dicembre tramite il Fascicolo del Cittadino, mentre dal 17 febbraio 2025 sarà possibile richiederlo anche in biglietteria. In quest’ultimo caso, sarà richiesto il pagamento di 10 euro per i diritti di segreteria. Per garantire il tempo necessario a tutti i viaggiatori per dotarsi dell’abbonamento MIV, fino al 30 marzo 2025 sarà consentito viaggiare semplicemente esibendo un documento d’identità che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova.

Per coloro che sono già in possesso di abbonamenti mensili o settimanali cartacei o di CityPass AMT con un abbonamento in corso di validità, sarà possibile continuare a utilizzare la metropolitana e gli impianti verticali fino alla naturale scadenza del titolo di viaggio, senza la necessità di richiedere l'abbonamento MIV.

Dal pomeriggio del 30 dicembre, sul sito AMT sarà disponibile una sezione dedicata al nuovo abbonamento MIV con tutte le informazioni necessarie e le risposte alle domande più frequenti (FAQ). 

Sempre fino al 30 aprile 2025 (in attesa di eventuali nuove proroghe) i residenti over 70 e under 14 potranno continuare utilizzare i mezzi pubblici senza pagare il biglietto.

“Studiata secondo i principi della semplificazione, dell’armonizzazione e dell’integrazione tra bacini urbano e provinciale, ma anche dell’accessibilità e dell’attrattività, la nuova proposta commerciale punta ad avvicinare e fidelizzare l’utente all’uso del mezzo pubblico, facendo di AMT il modo più semplice e conveniente per muoversi senza pensieri sul territorio metropolitano di Genova - spiega l’azienda -. Non solo attraverso forme di gratuità riservate ai residenti nella Città metropolitana di Genova (over 70, under 14 e, appunto, a bordo di metro e impianti verticali per tutti) ma anche con titoli di viaggio e abbonamenti semplificati e convenienti”.


 

C.O.