/ Sport

Sport | 28 dicembre 2024, 10:35

Genoa, a Empoli per tornare a fare punti con la spinta dei quattromila ma senza Balo

Sarà invasione rossoblù in Toscana. Bani e compagni puntano a ripartire dal secondo tempo col Napoli

La tifoseria genoana lo scorso anno a Empoli (foto Gabriele Siri)

La tifoseria genoana lo scorso anno a Empoli (foto Gabriele Siri)

Nessun punto in saccoccia, eppure la sfida persa in casa settimana scorsa contro il Napoli un'eredità positiva l'ha lasciata al Genoa pronto a tornare in campo, tra una festività e un'altra, al “Castellani-Computer Gross Arena” contro l'Empoli (ore 15, arbitro Rapuano). Ed è la possibilità di mettere in difficoltà chiunque, punto fondamentale sulla fiducia per affrontare il miniciclo di scontri diretti che apre la sfida toscana.

Una sfida dove il Grifone giocherà quasi praticamente in casa. Sono infatti circa 4mila i biglietti venduti ai tifosi rossoblù, con una parte in un settore aperto alla tifoseria ospite oltre le previsioni iniziali. E se il popolo genoano è pronto a far sentire il proprio peso nella sfida agli azzurri, chi invece non vi prenderà parte Mario Balotelli, fermato dall'influenza. Torneranno convocati però Ekhator e De Winter, allenatisi tutta la settimana col gruppo per dare a Vieira qualche alternativa in più.

La base da cui però dovrebbe partire il tecnico del Grifone è quella ormai collaudata nelle ultime sfide, con due maglie per tre tra Thorsby, Miretti e Vitinha. L'attaccante portoghese è parso in crescita di condizione, in caso di sua titolarità non ci dovrebbe quindi essere l'ex Juve nel tridente con l'ex Pinamonti (che a Empoli ha finora vissuto la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo con 13 centri) e Zanoli. A quel punto il ballottaggio sarebbe con il centrocampista norvegese. Per il resto solo conferme per l'ex tecnico del Crystal Palace.

Qualche dubbio in più ha ammesso di averlo il dirimpettaio D'Aversa al quale mancheranno diversi elementi. L'ex Samp lo scorso anno col Lecce mise in forte difficoltà il Genoa nei due confronti, in particolare nel primo tempo della gara di ritorno al “Ferraris” finendo poi per perdere. Un altro monito per il Vecchio Balordo per non ripetere la prestazione della prima frazione contro il Napoli, anche perché questo Empoli, proprio una settimana fa contro la capolista Atalanta, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere a suo modo avversario all'altezza del Genoa e anch'egli ostico per chiunque.
 

PROBABILI FORMAZIONI

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, De Sciglio; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. Allenatore: R. D'Aversa

Genoa (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. Allenatore: P. Vieira

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium