Economia - 28 dicembre 2024, 07:00

Destinazioni europee dall'aeroporto di Genova: quali scegliere?

In questo articolo andremo alla scoperta delle destinazioni europee da scegliere, ideali se sei un giovane studente.

Viaggiare è sempre un’esperienza che accresce le conoscenze e regala momenti indimenticabili. Soprattutto quando si è giovani, i viaggi possono essere momenti di spensieratezza e momenti di apprendimento allo stesso tempo.

L’aeroporto di Genova, offre accesso a diverse destinazioni, facilmente raggiungibili, in poche ore di volo, perfette per un week end o per intraprendere un viaggio studio.

In questo articolo andremo alla scoperta delle destinazioni europee da scegliere, ideali se sei un giovane studente.

Madrid e Barcellona, le capitali del divertimento 

Iniziamo dalle mete più apprezzate fra i giovani: Madrid e Barcellona, ideali per imparare la lingua spagnola, seppur con qualche differenza nel parlato fra loro. Città ricche di fascino e luoghi d’origine di famosi artisti, sono due località ideali che coniugano divertimento e cultura.

Madrid, capitale della Spagna, dall’aspetto più “europeo” è una metropoli multiculturale che offre diverse occasioni di apprendimento. Con la sua “Gran Via” e il Parco del Buon Ritiro dove rilassarsi e studiare, è una città affascinante e ricca di storia, oggi molto frequentata da studenti di tutto il mondo.

Meta ideale sia per un week end, sia per un viaggio studio più prolungato, qui si può visitare anche uno dei musei più importanti al mondo, il Museo del Prado, che ospita opere di artisti come Velázquez, Goya e El Greco. 

Barcellona invece, capitale della Catalogna, con il Museo di Picasso e la Sagrada Famiglia, è la meta preferita dai giovani, anche grazie alla sua presenza sul mare. Le ampie spiagge di Barcellona sono infatti molto frequentate, anche la notte, quando la città si accende con la sua movida.

A Barcellona, la cultura e la lingua si differenziano ulteriormente rispetto il resto della Spagna e le usanze folkloristiche, soprattutto legate al periodo estivo, diventano un’occasione perfetta per apprendere di più sulla cultura catalana.

Barcellona, è sicuramente la meta di viaggio ambita dai ragazzi di tutte le età ideale, dove poter praticare la lingua in un contesto informale e amichevole.

Berlino: un’immersione nella storia europea

Per chi studia il tedesco o vuole impararlo, Berlino è la meta perfetta!

Questa città è il cuore vibrante dell’Europa ed è stata sede di avvenimenti importanti della storia contemporanea, dunque è una meta importante anche per capire la nostra storia. 

Berlino è poi anche una città giovanile, che dedica ampio spazio all’arte, con mostre di artisti emergenti ed esibizioni non convenzionali per le strade cittadine.

La capitale della Germania offre una combinazione unica di storia, cultura, innovazione e opportunità educative che la rendono un contesto stimolante per imparare e crescere. 

Qui sono sorte diverse scuole che offrono esperienze di studio complete: non solo la lingua tedesca, ma anche tour guidati della città con guide bilingue, occasioni ideali per mettere insieme viaggio, cultura e apprendimento della lingua. 

Berlino è oggi facilmente accessibile grazie all’ampio spazio che la città ha dedicato alle case per gli studenti stranieri, dimore a prezzi contenuti, ed è poi agilmente raggiungibile in poche ore dall’aeroporto di Genova con tariffe fra i 50 e i 70 euro, a seconda delle stagioni.

Edinburgo e Londra per imparare la lingua inglese 

Quale città migliore di Londra per imparare l’inglese? Meta da sempre nota per le gite scolastiche, Londra è una città in continua evoluzione. 

Qui si possono apprendere le basi del vero “British English”, senza contaminazioni perlopiù derivanti dall’inglese americano.

Proprio a due passi da Londra, facilmente raggiungibile in treno, vi è poi l’Università di Oxford, fra le più famose e prestigiose al mondo, dove è possibile oggi assistere anche ad alcune lezioni aperte a tutti, tour con guida inglese e seminari, durante gli “open day”. 

Questa può essere un’occasione da non perdere, soprattutto per giovani studenti interessati  a fare esperienze all’estero. 

A Londra sono tante le attrazioni da visitare: il British Museum, che conserva la famosa Stele di Rosetta, Buckingham Palace con il suo cambio della guardia, la Torre di Londra, fortezza che custodisce i gioielli della corona inglese ed il Big Ben. 

Vi è poi un’altra città perfetta per chi vuole immergersi nelle tradizioni straniere; stiamo parlando di Edimburgo, affascinante città scozzese dove la tradizione è ancora parte integrante della vita di tutti i giorni. Qui, la famosa scrittrice JK Rowling, autrice di Harry Potter, ha tratto ispirazione per i suoi libri e al famoso Hotel Balmoral finì l’ultimo capitolo sella saga. 

Per gli amanti dell’architettura gotica e delle giornate uggiose, Edimburgo è una città magica. Qui è possibile visitare bellissimi musei, come il Museo Nazionale Scozzese, davvero affascinante per struttura, ma anche ammirare scorci della città dalle colline circostanti. 

Edimburgo è un’occasione da non perdere per coloro che vogliono imparare l’inglese in tutte le sue pronunce e sfaccettature.

Richy Garino