/ Attualità

Attualità | 27 dicembre 2024, 11:07

Servizio Civile Universale, quattrocentocinquantuno posti disponibili a Genova

I giovani tra i 18 e i 28 anni potranno acquisire competenze utili per il futuro lavorando al servizio della comunità. Le domande andranno presentate entro il 18 febbraio

Servizio Civile Universale, quattrocentocinquantuno posti disponibili a Genova

Saranno disponibili a Genova quattrocentocinquantuno posti, di cui sei presso il Comune, per la nuova selezione dei volontari del Servizio Civile Universale. Si tratta di un'importante occasione per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono impegnarsi a favore della comunità, acquisendo allo stesso tempo competenze che potranno risultare utili per il loro percorso futuro.

“Il Servizio Civile Universale - spiega l'assessore al Sociale Enrico Costa - offre una doppia possibilità di crescita, sia a livello professionale che personale. Avere l'opportunità di lavorare con realtà significative del territorio, come quelle del terzo settore, o di comprendere il funzionamento della pubblica amministrazione, consente a chi partecipa di costruirsi un percorso per il proprio futuro. Si acquisiscono nuove competenze, sia teoriche che pratiche, e si entra in contatto con realtà che svolgono un ruolo essenziale per la comunità. Il Servizio Civile è inoltre un atto di generosità, perché mettersi al servizio degli altri è un gesto nobile che ci fa vedere il mondo da una prospettiva migliore”.

I sei posti all'interno del Comune sono suddivisi in diversi ambiti:  

- 2 volontari per Informagiovani, con il compito di aiutare i coetanei nell'accesso a informazioni su lavoro, studio e opportunità all'estero.  

- 2 volontari presso l’Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising, per attività di promozione di collaborazioni e raccolta fondi.  

- 2 volontari alla Direzione Urbanistica, che parteciperanno a progetti di sviluppo territoriale e pianificazione urbana.  

Queste opportunità sono possibili grazie alla collaborazione con il terzo settore, in particolare con Arci Servizio Civile APS, La Comunità e Helpcode, che sono i capofila della progettazione e programmazione.

Il Servizio Civile Universale è un'esperienza formativa e di partecipazione attiva alla vita civica, che permette ai giovani di dare un contributo concreto al miglioramento della società. I progetti spaziano dall’assistenza sociale alla salvaguardia ambientale, fino all’educazione e alla cultura, offrendo diverse possibilità per seguire il percorso che meglio rispecchia le proprie aspirazioni.

Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda entro il 18 febbraio. Le candidature si possono inviare esclusivamente tramite la piattaforma online disponibile sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale. Tutti i dettagli sui requisiti, sui progetti e sulle modalità di selezione sono consultabili sul portale dedicato.

I volontari selezionati riceveranno una formazione specifica, un rimborso spese mensile e un attestato finale che certificherà l'esperienza svolta, arricchendo così il loro curriculum e competenze personali e professionali.  

Tutte le informazioni sono disponibili online sul sito di Informagiovani (https://informagiovani.comune.genova.it/) e le candidature possono essere inviate tramite la piattaforma DOL da PC, tablet o smartphone (https://domandaonline.serviziocivile.it). Dopo le festività saranno comunicate nuove date e incontri con gli enti che promuoveranno queste opportunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium