/ Attualità

Attualità | 25 dicembre 2024, 10:00

Turismo: prudente il mercato interno, bene gli arrivi di stranieri a Genova e in Riviera

Fabio Raimondo (Federalberghi Liguria): "Il capoluogo sicuramente per il 31 dicembre è una meta di tendenza per gli stranieri, ma si riscopre una destinazione che anche sotto le feste vuole apparire attrattiva"

Turismo: prudente il mercato interno, bene gli arrivi di stranieri a Genova e in Riviera

Natale con il cielo sereno, terso per il forte vento di queste ore: il meteo clemente spinge le aspettative sugli arrivi turistici per i prossimi giorni di festa. Se tradizionalmente il Natale si passa a casa, con una prudenza da parte del mercato interno, il primo bilancio in vista del Capodanno in Liguria vede in crescita gli arrivi di stranieri, a Genova e in Riviera.

"Le prenotazioni last minute stanno arrivando - racconta Fabio Raimondo, presidente dei giovani albergatori di Federalberghi Liguria - prenotazioni e anche cancellazioni. Al momento il mercato italiano è un po' sottotono, tiene invece la domanda straniera. Sulla Liguria reggono le destinazioni che da sempre hanno un mercato forte, il Tigullio, la costa di Ponente con Sanremo, per il resto sicuramente  il Natale è una festa che resta tradizionalmente in famiglia e i numeri storicamente non sono mai eccessivi, anche se il ritmo non sta andando male".

Se le prenotazioni già da anni arrivano in extremis, sotto data, si attende ancora l'exploit di Capodanno. Positivo il settore, "attendiamo prenotazioni fino all'ultimo - sottolinea Raimondo - Genova sicuramente per il 31 dicembre è una meta di tendenza per gli stranieri, si riscopre una destinazione che anche sotto le feste vuole apparire attrattiva. Sulle riviere inoltre abbiamo notato molti miglioramenti anche da parte delle amministrazioni che stanno investendo tanto. Bisognerà proseguire e canalizzare gli investimenti per spingere ancora sulla destagionalizzazione".

Tra gli stranieri le maggiori presenze riscontrate sono quelle di francesi, austriaci e tedeschi, classici per il periodo, nel levante numeri in rialzo anche per il ritorno del turismo dagli Stati Uniti.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium