Attualità - 25 dicembre 2024, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - I cinque album più venduti del 2024

Quali sono i dischi più attesi e acquistati di quest’anno? Tra grandi nomi come quello di David Gilmour, e nuove conferme tra cui spiccano i King Hannah, ecco la nostra top five

Foto via Facebook

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 


 

Puntata natalizia che chiude gli appuntamenti 2024 quella di oggi. 

Così, mentre si scartano i regali (sperando che siano dischi) arriva la top five dei dischi più venduti dell’anno.

Riconferme e sorprese in questo bilancio.

Le conferme sono, nemmeno a dirlo, quelle di David Gilmour con il suo attesissimo ‘Luck and Strange’, quinto album solista del chitarrista dei Pink Floyd.

Un disco di famiglia, con sua moglie autrice di testi e i figli impegnati a cantare e suonare insieme al padre.

Amatissimi i King Hannah, protagonisti dell’estate genovese, che con il loro ultimo lavoro in studio, ‘Big Swim’, ha attirato ancora di più l’attenzione.

Il duo di Liverpool si è conquistato la copertina di Buscadero e l’amore della critica che vede nelle loro produzioni sfumature varie, da Florence and the Machine, ai Sonic Youth, passando per i Velvet Underground e un po’ di sano folk, il tutto con una nuova e personale cifra artistica.

Nella top five c’è anche ‘Songs of the lost world’ dei The Cure, un disco che arriva a sedici anni dal precedente riconfermando la linea post punk britannica. Un disco cupo e solenne che sa toccare corde profonde.

Particolarmente apprezzato anche ‘From Zero’, il nuovo album dei Linkin Park, il primo con la nuova cantante. Un punto e virgola nel percorso della band, orfana di Chester Bennington. La musica torna alle origini con Mike Shinoda deciso a ripercorrere i primi passi del gruppo.

Tra le cinque uscite più vendute di quest’anno, largo anche agli irlandesi Fontaines d.c. e al loro ‘Romance’, un disco di rottura che ha allontanato più di un fan della prima ora restando un album di grande successo.

L’appuntamento con Disco Club e La Voce di Genova vi augura un buon Natale e ritorna a gennaio con le prime novità del nuovo anno.