Si continua a lavorare per la messa in sicurezza idrogeologica della Piana di Albenga.
Sinergia, collaborazione e ascolto delle necessità del territorio sono le parole chiave che hanno unito Regione e Comune di Albenga in questo nuovo e auspicato cambio di marcia che guarda alle necessità dei cittadini, delle aziende agricole e delle attività.
"L’assessore alla Protezione civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone ha firmato il decreto per la messa in sicurezza e il consolidamento di infrastrutture danneggiate dal maltempo, stanziando 5 milioni di euro per l'adeguamento della sezione idraulica del Rio Carenda - commenta il sindaco Riccardo Tomatis -L’intervento permetterà la messa in sicurezza delle abitazioni, delle aziende agricole e delle attività presenti in regione Rollo".
"Le necessità che abbiamo espresso anche a seguito degli eventi calamitosi dello scorso settembre e ottobre sono state ascoltate. Il percorso è ancora lungo e saranno necessari ulteriori interventi nella zona che stimiamo possano ammontare a circa 10 milioni di euro e per i quali abbiamo chiesto di avviare la progettazione. Per quanto riguarda i 5 milioni ricevuti andranno a finanziare un primo lotto funzionale che interesserà l’area che parte dall’argine già adeguato a salire verso monte fino all’ex polveriera di Regione Rollo compreso il ponte in via Vecchia per Peagra".
"Si tratta di un’area a rischio allagamenti che, durante gli eventi calamitosi registrati, ha subito danni ingenti in particolare alle coltivazioni presenti. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di adeguare tutto il Carenda fino alla confluenza con gli interventi a Rio Fasceo e Carendetta il cui secondo lotto è in corso di esecuzione".
"Ringrazio l’assessore regionale Giampedrone per aver colto l’appello che ho rivolto in occasione dell’incontro avvenuto in Provincia di Savona, il Presidente della Regione Bucci che durante l’incontro con i sindaci del savonese ha dimostrato di essere sensibile al tema della sicurezza idrogeologica del territorio, gli uffici regionali per la collaborazione fattiva e gli uffici comunali per il lavoro svolto".
"Credo che sia stata compresa l’importanza che la piana di Albenga ha a livello locale, regionale e nazionale. I finanziamento ricevuto è segnale della volontà di investire per la sicurezza idraulica della Piana di Albenga. Siamo consapevoli che sono necessari ancora molti interventi in diverse zone della nostra città. il nostro obiettivo è quello di procedere sulle diverse criticità e per farlo sarà fondamentale la collaborazione con la Regione", conclude il primo cittadino.