Cronaca - 23 dicembre 2024, 19:51

Furti nei negozi: il fenomeno delle spaccate si sposta dai vicoli di Genova ai quartieri residenziali

L'ultimo caso registrato a Castelletto. I ladri, utilizzando tombini divelti per sfondare le vetrine, hanno preso di mira una ferramenta, sottraendo cassa e merce

Migra dal centro storico ai quartieri limitrofi il fenomeno delle spaccate nei negozi, dopo una serie di colpi che hanno interessato la città vecchia ma anche alcune aree del levante, l'ultimo caso in ordine di tempo si è registrato a Castelletto. Nel mirino dei ladri, forse una banda sulle cui tracce sono impegnati da tempo i carabinieri, questa volta un ferramenta in Spianata Castelletto. La modalità è pressoché identica: un tombino divelto utilizzato per sfondare una vetrina, entrare nel negozio e arraffare cassa e merce in vendita. Più il danno del bottino anche se in questo caso i malviventi hanno portato via anche alcuni trapani ed oggetti di valore in caso di rivendita sul mercato. 
Le aree oggetto degli ultimi colpi sono sorvegliate da forze dell'ordine e polizia locale. 

"Si tratta - spiega l'assessore comunale alla Sicurezza, Sergio Gambino - di fenomeni difficili da contrastare, anche perché al rafforzamento attuato sul centro storico gli episodi si sono spostati in altre aree della città. C'è la massima attenzione, stiamo utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, presidi rafforzati con le pattuglie per la prevenzione e poi video e telecamere per identificare gli autori".

L'ultimo denunciato è stato un 37enne tunisino, incastrato proprio grazie alle telecamere di videosorveglianza dopo un furto in un negozio di piazza della Nunziata, fermato e denunciato dalla polizia locale dopo un furto in una cassa di un negozio.