Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, lunedì 23 dicembre 2024.
L’irruzione fredda , in rapida discesa verso il medio-basso Adriatico e i Balcani, causerà una rapida rotazione da parte delle correnti dai quadranti settentrionali sul Nord-Ovest Italiano. Cieli sereni o velati con forte ventilazione da Nord caratterizzeranno il periodo pre-Natalizio sulla nostra regione.
Avvisi
Raffiche di Tramontana localmente superiori ai 50-60 Km/h sugli sbocchi vallivi del Savonese e del Genovesato centro-occidentale.
Ventilazione in rinforzo pomeridiano sul Mar Ligure con raffiche superiori ai 70 Km/h sui settori centro-orientali.
Mari agitati in serata sul “Ligure” con onda significativa localmente superiore ai 4 metri.
Cielo e Fenomeni
Transito di nuvolosità medio-alta in mattinata sul centro della regione, in rapido dissolvimento nelle ore pomeridiane sul medio-Levante.
Cieli pressoché sereni su tutti i settori (marittimi e padani) per l’intero periodo
Venti
Deboli o moderati in mattinata dai quadranti settentrionali con rinforzi sulle vallate esposte del Savonese e del Genovesato. Rinforzo a partire dalle ore pomeridiane sugli sbocchi vallivi precedentemente citati, sulle vette e vallate interne del medio-levante e sul Mar Ligure, con possibili raffiche di burrasca.
Mari
stirati al mattino sotto costa, in rinforzo fino a mossi in serata con onda corta “spezzata” dalla forte ventilazione settentrionale. Da molto mossi ad agitati sul Mar Ligure con onda significativa localmente superiore ai 3.5-4 metri al largo .
Temperature
minime in lieve calo ovunque, ad eccezione dei versanti padani e in quota, ove la diminuzione delle temperature risulterà più netta. Massime in lieve diminuzione sui versanti padani, in quota e sulle vallate esposte alla ventilazione settentrionale del Savonese e del Genovesato. Stazionarie sulla riviera di Ponente.
Costa: Min: +5°C/+11°C – Max: +11°C/+16°C
Interno: Min: -4°C/+5°C – Max: +4°C/+10°C