Attualità - 23 dicembre 2024, 10:50

Allerta meteo per venti di burrasca e mareggiata

Le raffiche saranno diffusamente superiori ai 100 km/h anche a livello del mare su tutto il territorio regionale, con il picco previsto nella notte. Chiusi cimiteri, giardini e parchi storici comunali. Sopraelevata interdetta a motocicli, mezzi telonati e furgonati

A partire dalla serata di oggi, lunedì 23 dicembre, l'ingresso di forti venti settentrionali colpirà l'intera regione Liguria, con un picco previsto nella notte e che perdurerà nella giornata di domani, martedì 24. I venti, che raggiungeranno intensità di burrasca forte, con raffiche superiori ai 100 km/h sui crinali e nelle valli, interesseranno tutto il territorio regionale.

Secondo quanto comunicato dal bolletino Arpal, oggi pomeriggio ci sarà una fase di tregua ma dalla serata di oggi il minimo di pressione comporterà un deciso rinforzo fino a burrasca forte su B con locali raffiche fino a 80-100km/h sulla costa, 100-120 km/h sui crinali. Moto ondoso in calo ma con mare ancora molto mosso per residua onda lunga da ovest-sudovest sulla costa di C.

Inoltre, vista l'allerta, entrano in vigore le ordinanze del sindaco 9 e 60/2016 che dispongono le seguenti disposizioni a tutela della pubblica incolumità:

- Divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”;

- Chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;

- Chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

La settimana di Natale si annuncia secca e serena, con la presenza di correnti favoniche per più giorni: cieli tersi e temperature da domani in aumento. Mare molto mosso o localmente agitato al largo, stirato sotto costa.

Redazione