È stata una notte di tempesta su Genova e anche la mattinata non preannuncia niente di buono.
Dalle 5 circa sono iniziate raffiche da record che hanno toccato quota 136 chilometri orari sulle alture di Pra’ e sono andate oltre i cento chilometri orari in diverse altre località della provincia.
Come da protocollo, la Polizia Locale ha emanato il divieto di transito a motocicli, furgoni e telonati sulla sopraelevata. Stessa limitazione anche sulla A10 Genova-Savona nel tratto compreso tra il bivio con la A26 Genova Voltri - Gravellona Toce e Celle Ligure. A Genova è stata emanata l’ordinanza che determina la chiusura di parchi e cimiteri.
Innumerevoli gli interventi dei Vigili del Fuoco per rami o cavi pericolanti. Chiuse per alcuni minuti via Montaldo proprio per un cavo sulla carreggiata. Stop al traffico anche in Stefano Turr a Quarto. Entrambe le strade sono state poi riaperte.
Possibili disagi anche all’aeroporto dove si segnalano ritardi sia per i voli in arrivo, sia per quelli in partenza.
Stando alle previsioni, il vento non dovrebbe abbandonare Genova prima della serata di oggi, anche se gradualmente perderà di intensità.
La circolazione ferroviaria è stata sospesa Savona e Genova sulla linea Ventimiglia-Genova a causa di una lamiera e altro materiale caduto sulla linea aerea di alimentazione elettrica dei treni tra Varazze e Cogoleto. Il materiale portato dal forte vento è proveniente da camion presenti sull’autostrada sovrastante. I tecnici di RFI sono sul posto per il ripristino dei danni e i vigili del fuoco stanno operando per mettere in sicurezza la zona.
Trenitalia ha attivato un servizio bus spola per i treni regionali tra Savona e Voltri e nella tratta Varazze – Voltri, i treni Intercity sono sostituiti da bus tra Genova piazza Principe e Savona. I bus stanno percorrendo la strada statale Aurelia finché anche l’Autostrada A10 rimarrà chiusa per il forte vento.
Aggiornamento delle 12.15: Sulla A10 Genova-Savona, è stato riaperto il tratto compreso tra Celle Ligure ed Arenzano verso Genova, precedentemente chiuso a causa delle raffiche di vento forte che nella mattinata hanno interessato il tratto autostradale. Attualmente, sul luogo dell'evento il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano 7 km di coda in diminuzione in direzione Genova. Agli utenti provenienti da Savona e diretti verso Genova, si consiglia di uscire alla stazione di Celle Ligure, percorrere la SS 1 Aurelia e rientrare in autostrada ad Arenzano.