/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2024, 11:44

Allerta meteo per venti forti e mare agitato in Liguria

Le raffiche supereranno i 100 km orari sui crinali e nelle valli su tutto il territorio regionale

Allerta meteo per venti forti e mare agitato in Liguria

A partire dalla serata di oggi, giovedì 19 dicembre, l'ingresso di forti venti settentrionali colpirà la Liguria, con un picco previsto intorno alla mezzanotte. I venti, che raggiungeranno intensità di burrasca forte, con raffiche superiori ai 100 km/h sui crinali e nelle valli, interesseranno tutto il territorio regionale.

Le condizioni di vento estremo continueranno per tutta la mattina di venerdì 20 dicembre, anche se a partire da metà giornata si prevede un'attenuazione graduale. Tuttavia, i venti rimarranno intensi fino alla sera, mantenendosi a livelli moderati su tutta la regione.

L'arrivo di questa massa d'aria fredda e secca provocherà un brusco abbassamento delle temperature, sia nei valori minimi che massimi. Parallelamente, si assisterà a una riduzione della copertura nuvolosa, che inizierà a diradarsi a partire dalla zona di Ponente, estendendosi progressivamente fino al Levante.

Oltre ai venti, particolare attenzione dovrà essere rivolta alle condizioni del mare, che sarà molto mosso e, localmente, agitato nella parte orientale della regione. Il mare, con onde alte e un periodo lungo di 10 secondi, potrebbe diventare pericolosamente incrociato al largo, a causa dell'incontro di due venti contrapposti, da Sud e da Nord. 

Arpal raccomanda di seguire con attenzione gli aggiornamenti e di prestare massima cautela, in particolare lungo le coste, dove le condizioni potrebbero peggiorare rapidamente.

A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL dell‘avviso meteorologico per "Burrasca forte di vento da Nord" previsto per domani, venerdì 20 dicembre, il Comune di Genova attiverà le procedure previste dalle Ordinanze:

2016/9 "Misure di sicurezza da attivare in caso di Avviso Meteo Vento"

2016/60 "Misure di sicurezza per motocicli mezzi telonati/furgonati sulla strada Aldo Moro in caso di Avviso Meteo Vento"

Sul sito del Comune di Genova, nella sezione “Protezione civile” tutte le informazioni sulle modalità di comportamento in caso di forte vento e burrasca

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium