Marco Bucci vuole mettere mano non solo alla macchina organizzativa regionale, ma anche all’estatica dell’istituzione Regione Liguria.
Quasi sottovoce, a margine della presentazione dei nuovi commissari della Sanità, il neo-presidente si è lasciato scappare l’intenzione, con il nuovo anno, di indire un concorso per un nuovo logo e una nuova bandiera della Liguria. Una vera rivoluzione, in stile Bucci, per lasciare il segno non solo sul piano operativo, ma anche su quello estetico. Non si conoscono ovviamente i dettagli del bando e nemmeno le tempistiche, ma è difficile che Bucci faccia un passo indietro.
Non è un segreto, infatti, che il logo della Regione abbia nel tempo fatto storcere il naso a qualcuno. Nasce come un omaggio alla storia e alla geografia del territorio, rappresenta una caravella stilizzata marginata in nero e colorata in argento con vela bianca inquartata da croce rossa con stelle d’argento nei riquadri che rappresentano le quattro province liguri: Genova, Imperia, Savona e La Spezia. La vela della caravella è la bandiera di Genova, la Croce si San Giorgio, adottata anche nel periodo in cui era Repubblica Marinara.
La bandiera della Liguria, invece, è un drappo con tre colori orizzontali che sintetizzano l’essenza stessa della regione. L’azzurro rappresenta il mare, il verde rappresenta i monti dell'Appennino e delle Alpi liguri e il rosso sangue versato per l'Unità d'Italia e la resistenza italiana. È stata ufficialmente adottata con legge regionale del 7 luglio 1997, anche se è stata introdotta nel 1992.