Attualità - 19 dicembre 2024, 08:29

Week end di shopping natalizio senza ZTL, sospesa la chiusura al traffico in piazza Fontane Marose

La misura per agevolare gli acquisti, per tre fine settimana a cominciare dal 21 e 22 dicembre. Al termine della sperimentazione si deciderà se mantenere attivo il provvedimento

La zona a traffico limitato tra via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma verrà sospesa anche nei weekend per tre fine settimana: il 21-22 dicembre, 4-5 gennaio e 11-12 gennaio. Questa misura temporanea è stata introdotta dal Comune per agevolare lo shopping durante il periodo natalizio e i saldi, e per rispondere alla richiesta delle associazioni di categoria che lamentavano un calo del 30% degli affari nei fine settimana da quando, il 6 ottobre 2023, è iniziata la chiusura al traffico dal venerdì sera alla domenica.

La sperimentazione della sospensione della ZTL è pensata per stimolare il commercio in uno dei periodi più importanti per i negozianti: la misura consentirà ai cittadini di fare acquisti in centro senza restrizioni al traffico. Inoltre, durante queste giornate, sarà sospesa anche la sosta a pagamento nelle aree Blu e nelle Isole Azzurre, un'iniziativa già adottata in passato sia durante i saldi che per il periodo natalizio.

La sospensione della ZTL intorno a piazza Fontane Marose rappresenta una novità inattesa rispetto alla sospensione della sosta a pagamento, che era già prevista. Gli effetti di queste misure verranno monitorati, con un confronto tra i dati dei periodi passati e quelli delle tre settimane senza limitazioni al traffico, al termine del quale si deciderà se proseguire o meno con il provvedimento.

Nel frattempo, la proposta di estendere la ZTL sette giorni su sette sembra rinviata, e probabilmente abbandonata. Anche la creazione di una pista ciclabile lungo via XII Ottobre è stata messa in discussione. I lavori di ripavimentazione e di allargamento dei marciapiedi, che avevano portato alla rimozione di decine di parcheggi per motocicli, sono quasi terminati, e nei prossimi giorni i tecnici di Aster ripristineranno 90 posti moto.

C.O.