Attualità - 17 dicembre 2024, 14:30

Un viaggio tra tradizione e spiritualità, torna Presepi in Fontanabuona

Dal 25 dicembre al 12 gennaio le rappresentazioni della Natività saranno protagonisti di una serie di appuntamenti per la trentasettesima edizione della rassegna. Ospite il presepe di Amantea

La tradizione dei presepi torna protagonista in Val Fontanabuona e nelle località circostanti, grazie alla trentasettesima edizione di Presepi in Fontanabuona, l’appuntamento ideato nel 1988 dall’associazione ‘Colombo Fontanabuona 2000’ che vede la partecipazione dell’associazione culturale ‘Il piffero’ di Cicagna, della Pro Loco di San Colombano Certenoli e di diversi volontari.

Dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 si potranno visitare le rappresentazioni della Natività proposte in diverse località di questa sentita tradizione artistica a cui si affiancheranno diversai momenti di aggregazione e spiritualità.

Mercatini, concerti e tanto altro saranno la cornice della mostra che questo’anno coinvolte venticinque presepi, a cui si aggiungono quattro presepi ‘messaggeri’ e un presepe ospite, in maniera virtuale, quello di Amantea.

Tutto culminerà con la premiazione dei presepi prevista per sabato 11 gennaio alle ore 15 nella chiesa-santuario di Nostra Signora dei Miracoli a Cicagna.

La giornata sarà arricchita dall'esecuzione dei canti della tradizione natalizia, interpretati dal Coro di Santo Stefano d’Aveto, diretto da Lucrezia Crovo .

IL PROGRAMMA

Domenica 22 dicembre

  • Aveggio: "Aspettando il Natale" presso la tensostruttura adiacente alla chiesa. Mercatino natalizio, pranzo comunitario alle 12.30, tombolata a premi e laboratori per bambini. Alle ore 16, concerto del Complesso Musicale di Santo Stefano d’Aveto, con dolci natalizi e vin brûlé offerti ai partecipanti.

Martedì 24 dicembre

  • San Martino del Vento: Tradizionale Messa di Mezzanotte alle 23.30 nella suggestiva chiesetta antica. Un appuntamento carico di atmosfera e spiritualità.

Sabato 28 dicembre

  • Sampierdicanne: Presepe vivente alle ore 14.45 presso la chiesa di Campodonico. Una rievocazione dal sapore antico che coinvolge l’intera comunità.

Domenica 29 dicembre

  • Aveggio: Celebrazione unica nella Cattedrale di Chiavari per l’inizio del Giubileo. Tutte le chiese della Diocesi rimarranno chiuse per l’occasione.

Domenica 5 gennaio

  • Traso (Bargagli): Presepe vivente con bambini e ragazzi alle ore 15, piazzale della chiesa. Rievocazione degli antichi mestieri, arrivo dei Magi e della Befana. Distribuzione di panettone, cioccolata calda e vin brûlé.
  • Roccatagliata: Concerto di strumenti a fiato del “Santemo Group” di Santa Margherita Ligure, ore 15. In caso di maltempo, l'evento si terrà in chiesa.
  • Coreglia: Concerto natalizio del “Self Sax Quartet” nella chiesa di San Nicolò, ore 17. Segue momento conviviale con dolci della Befana e vin brûlé.

Lunedì 6 gennaio

  • San Salvatore: Evento “Arrivano le Befane” presso la sede della Croce Rossa, ore 14. Giochi per bambini e distribuzione di cioccolata calda.

Sabato 11 gennaio

  • Cicagna: Premiazione dei presepi presso la chiesa-santuario di N.S. dei Miracoli, ore 15. Accompagnamento musicale a cura del Coro di Santo Stefano d’Aveto diretto da Lucrezia Crovo.

I PRESEPI PARTECIPANTI

Presepe ospite
- Amantea

Presepi messaggeri
- Vigànego (Presepe nel bosco)
- Sampierdicanne (Zona pastorale)
- Lavagna (Croce Rossa)
- Sopralacroce (Valle Sturla)

Presepi aderenti
- Rossi (cappella)
- Traso (oratorio)
- San Martino del Vento (chiesa)
- Tasso (chiesa)
- Avegno (chiesa)
- Uscio (museo orologi)
- Cassanesi (chiesa)
- Tribogna (fondi canonica)
- Gattorna (locale adiacente chiesa)
- Roccatagliata (sagrato chiesa)
- Cicagna (scuola infanzia)
- Cicagna (chiesa)
- Favale (oratorio)
- Lorsica (museo damasco)
- Isolona (scuola primaria)
- Pianezza (chiesa)
- Coreglia (sagrato chiesa)
- Piandeiratti (adiacenze macelleria)
- Soglio (chiesa)
- Calvari (scuola primaria)
- Calvari (cappella S. Lorenzo)
- Aveggio (chiesa)
- Leivi S. Bartolomeo (locale adiacente chiesa)
- San Salvatore (CRI)
- Cogorno (chiesa S. Bartolomeo)


 

I.R.