È entrato in vigore sabato 14 dicembre il nuovo Codice della Strada: inasprimento delle multe per chi guida con lo smartphone in mano, nuove regole per chi si sposta in monopattino e stretta sull’abuso di alcol sono solo alcune delle norme che riguardano chi si trova al volante. E a Genova sono già iniziati i controlli da parte della polizia locale e, di conseguenza, anche le prime sanzioni e i primi ritiri di patente per chi non rispetta le regole.
Da sabato a lunedì la polizia locale ha contestato sette sanzioni: quattro per semaforo rosso - di cui una con immediata sospensione breve della patente di guida -, due per guida in stato di ebrezza con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l e conseguente ritiro di patente, e una per sosta su parcheggio riservato a persone invalide, con sanzione pecuniaria maggiorata.
Oltre alle sanzioni già contestate, sono state elevati anche undici preavvisi per violazioni alla modalità della sosta, di cui due per sosta su parcheggio riservato ad invalidi e uno per sosta su parcheggio invalidi con l'aggravante dell'uso improprio di contrassegno.
Nel dettaglio, ecco le nuove regole per chi si trova al volante
Uso del cellulare
Se si viene sorpresi col telefono al volante si rischia la sospensione di una settimana della patente e la decurtazione fino a 10 punti. Se i punti sono più bassi, la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva, la multa aumenta fino a 1.400 euro e la sospensione della patente può arrivare a tre mesi. Pene più severe se l'uso del telefonino causa un incidente.
Guida in stato di ebrezza
Con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro scatta una sanzione fino a 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Con un valore tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la sanzione raddoppia e viene previsto anche l'arresto fino a 6 mesi. Oltre 1,5 grammi per litro si passa da arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro e sospensione della patente da uno a due anni. Chi viene trovato con un tasso alcolemico da 0,8 in su potrà guidare solo veicoli con installato a bordo l'alcolock, un dispositivo in grado di registrare il tasso alcolemico soffiandoci dentro. Il conducente sarà tenuto a soffiarci dentro ad ogni accensione della vettura. Se il dispositivo rileverà l'assenza totale di alcol allora l'automobile potrà essere avviata.
Neopatentati
Divieto di guida di veicoli potenti esteso da uno a tre anni per i neopatentati, limitando l'uso di veicoli con potenza superiore a 75 kW/t. Corsi di educazione stradale nelle scuole con assegnazione di punteggi aggiuntivi sulla patente, per sensibilizzare i giovani ai rischi legati alle infrazioni.
Autovelox
Nuove modalità di posizionamento degli autovelox, utilizzabili solo se il massimo della velocità concessa sul tratto di strada è inferiore di non oltre 20 km/h rispetto a quanto previsto dal Codice per quel tipo di strada. Il dispositivo dovrà essere preceduto da un apposito segnale a non meno di un chilometro prima. Tra due autovelox si dovrà mantenere una distanza di almeno 3 chilometri sulle strade extraurbane principali e di uno su quelle secondarie. Coloro che prendono più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente, non si cumulano le sanzioni, se ne pagherà una sola, quella più grave aumentata di un terzo.
Biciclette e monopattini
I monopattini dovranno essere dotati di targa e avere l'assicurazione, i conducenti dovranno indossare il casco. In mancanza di documenti, sanzioni da 100 a 400 euro. Arriva l'obbligo di indicatori luminosi per la svolta e per la frenata, con multe tra 200 e 800 euro. I mezzi non possono uscire dai centri urbani.
Parcheggi
Sanzioni più elevate sono previste per la sosta nei parcheggi per i disabili (da 330 a 990 euro) e nelle corsie o fermate degli autobus (da 165 a 660 euro).