È iniziata con un pareggio l'avventura di Leonardo Semplici sulla panchina della Sampdoria. Il neo tecnico blucerchiato, dopo lo 0-0 casalingo contro lo Spezia, si è mostrato soddisfatto per l'atteggiamento dei suoi e ha voluto sottolineare l'importanza di quanto mostrato dai blucerchiati.
"Abbiamo incontrato una squadra in salute, che lavora da due anni con lo stesso allenatore e in grande fiducia. Noi venivamo da un cambio di guida tecnica e con soli due allenamenti alle spalle" ha dichiarato Semplici, evidenziando inoltre la disponibilità e il sacrificio dei giocatori. "Mi è piaciuta la disponibilità e la compattezza che hanno dimostrato durante la gara e l'aiuto che si sono dati - ha aggiunto - Questo è un aspetto importante e da qui bisogna ripartire".
In emergenza nel reparto arretrato, con Meulensteen adattato a centrale e Venuti schierato fuori ruolo, la Sampdoria ha mostrato solidità e carattere: "Non voglio fare nomi perché tutti hanno dato il massimo - ha precisato l'allenatore doriano - sia chi è partito titolare sia chi è subentrato". "Sapevamo la forza degli avversari - ha proseguito il tecnico a proposito dello Spezia - li abbiamo limitati grazie all'attenzione dei nostri difensori, del portiere e di tutta la squadra. Si è già visto qualcosa di positivo sotto l'aspetto caratteriale, è una risposta che volevo e che dovevamo dare anche alla nostra gente".
I blucerchiati torneranno in campo già mercoledì a Roma, nel match valido per gli ottavi di Coppa Italia: "Sarà una bellissima opportunità - ha concluso Semplici - è chiaro che giocheranno ragazzi che oggi non hanno avuto spazio, anche per me sarà utile per valutare altre situazioni che non ho potuto ancora giudicare".