/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2024, 08:00

Oggi l’inaugurazione del Memoriale per le Vittime del crollo del Ponte Morandi

La strutture sorge vicino all'ex pila 9, luogo simbolo della tragedia. Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, il viceministro alle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi, il presidente Marco Bucci ed Egle Possetti, portavoce del Comitato Parenti delle vittime

Oggi l’inaugurazione del Memoriale per le Vittime del crollo del Ponte Morandi

Sei anni e quattro mesi dopo la tragedia del 14 agosto 2018, si svolgerà questa mattina la Cerimonia di inaugurazione del Memoriale Vittime del crollo del Ponte Morandi, in cui persero la vita quarantatré persone. 

L'idea e la realizzazione del memoriale sono state portate avanti anche grazie all'impegno di Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, che ha perso la sorella, il cognato e i nipoti nel crollo. Le celebrazioni avranno inizio alle 10,30: il programma prevede gli interventi del viceministro alle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi, delegato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, del presidente di Regione Liguria Marco Bucci, del facente funzioni sindaco di Genova Pietro Piciocchi, dell’architetto Stefano Boeri, del maestro Remo Anzovino, della portavoce del Comitato Parenti delle vittime Egle Possetti. Presente il prefetto di Genova Cinzia Torraco

Dopo gli interventi, ci sarà una breve preghiera dell’Imam Salah Hussein e a seguire la benedizione del Memoriale da parte dell’Arcivescovo di Genova mons. Marco Tasca. Poi le autorità si sposteranno all’interno del Memoriale per la visita riservata.

Il Memoriale sorge nell’area vicino al punto in cui sorgeva la ex pila 9 del ponte Morandi, dove si innescò il cedimento e il collasso del viadotto, diventato luogo simbolo e di memoria. Il progetto, sviluppato dal team guidato dal gruppo Stefano Boeri Architetti, è suddiviso in diverse aree connesse tra loro: prima tra tutti la Casa delle Famiglie, poi il percorso espositivo vero e proprio del Memoriale, diviso in sei settori tematici che vanno dalla nascita e costruzione del viadotto Polcevera, al settore che ripercorre la cronaca del 14 agosto 2018 con la macchina dei soccorsi, un'area 'media' dedicata agli occhi del mondo concentrati sulle ore della tragedia di Genova, e poi una parte dedicata alle sfide delle comunità locali coinvolte, una parte dedicata alla vicenda giudiziaria ancora in corso, e poi centrale l’installazione multimediale e immersiva dedicata al momento del crollo e la sezione dedicata al ricordo delle vittime. Accanto si prosegue nella serra bioclimatica dove trovano spazio specie arboree e arbusti, simbolo silenzioso di rinascita.

Già da oggi sarà possibile accedere alla struttura per le visite, a partire dal termine della cerimonia e fino alle ore 16,30. Dalla prossima settimana, il Memoriale sarà aperto al pubblico dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 16. Il Comune di Genova ha affidato la gestione temporanea alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro per l’accoglienza dei visitatori.

L’accesso all’area della Cerimonia è da via Argine Polcevera 23 rosso. 

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium