Politica - 15 dicembre 2024, 16:04

Nemmeno due mesi di lavoro e tre consigli regionali alle spalle: in attesa dei fatti, Marco Bucci è già il terzo governatore più apprezzato d’Italia

Il sondaggio di ‘Affaritaliani’ piazza l’ex sindaco di Genova sul terzo gradino del podio dopo Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) e Luca Zaia (Veneto)

Eletto da nemmeno due mesi, in carica da ancora meno, solo tre consigli regionali alle spalle, e Marco Bucci è già il terzo governatore di Regione più apprezzato d’Italia.

Lo testimonia il sondaggio di ‘Affaritaliani’, realizzato dal direttore generale di Lab21.01, Roberto Baldassari, che piazza l’ex sindaco di Genova sul terzo gradino del podio con il 60,7%. Davanti a lui, al secondo posto, Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) con il 62,9% e al primo posto Luca Zaia (Veneto) con il 66,8%.
Bucci strappa di un soffio il terzo posto a Michele De Pascale (Emilia-Romagna), anche lui neo-eletto, quarto con il 60,5%. All’ultimo posto, per la cronaca, c’è Marco Marsilio (Abruzzo) con il 51%.

Una valutazione, quella di Bucci, che ovviamente non può contare sui fatti, ma la rilevazione è stata probabilmente condizionata dalla considerazione che i liguri hanno di lui in merito al precedente lavoro come sindaco di Genova. Lui e la sua giunta, infatti, sono in piazza De Ferrari da poche settimane, giusto il tempo di nominare la squadra di governo e di mettere la firma sulle prime delibere
La vera rilevazione, quindi, sarà quella del giro di boa, a fine 2025, quando sarà passato più di un anno dall’elezione che gli ha consentito di traslocare da palazzo Tursi alla sede di Regione Liguria.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.