Dopo le nevicate degli scorsi giorni, la stagione della neve a Santo Stefano d’Aveto prende il via questo fine settimana con l’apertura parziale degli impianti e delle piste da sci. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, gli amanti degli sport invernali potranno approfittare delle prime aperture stagionali, nonostante le condizioni meteo altalenanti.
La seggiovia Rio Freddo - Prato della Cipolla sarà operativa, così come la sciovia e il tapis roulant della stessa zona. Le piste disponibili saranno principalmente quelle della parte bassa, tra cui il campo scuola Baby Prato della Cipolla, ideali per i principianti e per i bambini. La sciovia permetterà di accedere anche all’ultimo tratto della pista rossa dedicata a Marco Corvisiero, che termina proprio a Prato della Cipolla, a 1585 metri di altitudine.
Tuttavia, le piste rosse e blu che partono dal monte Bue resteranno chiuse, a causa delle difficili condizioni meteo e della perdita di neve causata dal vento nei tratti più alti della skiarea.
Per chi desidera godersi la montagna anche al di fuori degli sport sulla neve, il Rifugio Prato della Cipolla sarà aperto con servizio self service. E, immancabile, c’è chi attende il ritorno del pupazzo di forma fallica che ormai da diversi inverni la fa da padrone: non appena inizia ad accumularsi un po’ di neve, ormai per tradizione e non solo per goliardia, c’è sempre qualcuno che si cimenta con la realizzazione di una statua di grandi dimensioni, rigorosamente a favor di webcam.
Sulla base delle condizioni meteorologiche delle prossime settimane sono previsti ulteriori giorni di apertura durante le festività natalizie, come il 22, 23 e 24 dicembre, ma anche il 26, 29, 30 e 31 dicembre, con la speranza che le prossime nevicate arricchiscano il manto nevoso, estendendo la stagione sciistica.