Attualità - 13 dicembre 2024, 15:07

La Diocesi di Genova si prepara per il Giubileo: domenica 29 dicembre la celebrazione solenne

Dieci mesi di appuntamenti e cinque chiese giubilari. In estate arriveranno in città migliaia di giovani diretti a Roma

Con l’avvicinarsi del Giubileo 2025, la Diocesi di Genova si prepara a vivere un anno di spiritualità e partecipazione comunitaria. L’evento indetto da Papa Francesco tramite la bolla “Spes non confundit” (“La speranza non delude”), prenderà il via ufficialmente domenica 29 dicembre con una celebrazione solenne che coinvolgerà tutta la città.

La cerimonia di apertura del Giubileo a Genova inizierà alle 15.30 nella Chiesa del Gesù con un momento di preghiera, seguito da un pellegrinaggio in processione verso la Cattedrale, guidato dall’Arcivescovo Mons. Marco Tasca. L’ingresso in Cattedrale avverrà accompagnato dal suono dello ‘jobel’, un corno d’ariete che richiama le radici bibliche del Giubileo. Successivamente, si terrà la celebrazione eucaristica. Le messe pomeridiane in tutte le parrocchie della Diocesi saranno sospese per favorire la presenza alla cerimonia.

La Diocesi di Genova ha individuato cinque chiese giubilari, luoghi chiave dove i fedeli potranno vivere pienamente l’esperienza giubilare. Oltre alla Cattedrale, saranno coinvolti: il Santuario di Nostra Signora della Guardia; il Santuario del Gesù Bambino di Praga ad Arenzano; il Santuario di Nostra Signora del Suffragio a Recco; il Santuario di Nostra Signora della Guardia di Gavi.
Per tutto l’anno, la Diocesi ha predisposto un ricco calendario di iniziative volte a coinvolgere fedeli di ogni età. 



Ecco gli appuntamenti:
Domenica 29 dicembre: Apertura dell'Anno Giubilare - Cattedrale, ore 15:30.
Domenica 5 gennaio: Festa dei popoli - Cattedrale, ore 16:00.
Lunedì 27 gennaio: Corso di formazione per guide turistiche e volontari per le aperture delle chiese giubilari - Sala Quadrivium, ore 15:30.
Domenica 2 febbraio: Giornata per la Vita Consacrata - Cattedrale, ore 15:30.
Domenica 9 febbraio: Giornata del Malato - Cattedrale, ore 15:30.
Venerdì 28 marzo: "24 ore per il Signore".
Sabato 29 marzo: Evento giubilare diocesano delle Confraternite.
Giovedì 17 aprile: Santa Messa Crismale - Cattedrale, ore 9:30.
Dal 25 al 27 aprile: Giubileo degli Adolescenti a Roma.
Dal 23 al 25 maggio: Pellegrinaggio dei ragazzi della Cresima a Roma.
Domenica 15 giugno: Pellegrinaggio del mondo del lavoro - Santuario di N.S. della Guardia.
Dal 28 luglio al 3 agosto: Giubileo dei Giovani a Roma.
Dal 26 al 28 settembre: Giubileo dei Catechisti a Roma.
Sabato 11 ottobre: Giubileo della spiritualità mariana - Santuario di N.S. della Guardia.
Sono previsti anche momenti di formazione, come il corso per guide turistiche e volontari il 27 gennaio presso la Sala Quadrivium. Inoltre, la Diocesi accoglierà migliaia di giovani in estate, in viaggio verso Roma, con iniziative dedicate alla scoperta della città.

Mons. Marco Tasca ha così sottolineato il significato di questo Anno Santo: “È un’occasione per fermarsi e riflettere sulla meta della nostra vita, sul suo vero significato. Siamo chiamati ad essere “Pellegrini di speranza”, camminando insieme e coinvolgendo altri in questo percorso”.
Anche Don Gianluigi Ganabano, referente diocesano per il Giubileo, ha ribadito l’importanza della partecipazione: “Saremo a Roma per il Giubileo degli Adolescenti e dei Giovani, ma anche a Genova si potrà vivere intensamente questo anno di grazia”.

Redazione