Oltre quattro ore di dibattito, passando dalla sanità alla mafia, per rispondere alla presentazione del programma e al discorso di insediamento di Marco Bucci.
Il presidente oggi in consiglio regionale ha atteso la fine del botta e risposta per dire la propria, per replicare con estrema sintesi alle accuse arrivate dai banchi della minoranza.
“Mi aspettavo che nel dibattito emergessero iniziative e cose da fare - ha detto Bucci che, poi si è complimentato con il consigliere di AVS, Jan Casella - devo dire che qualcuno ha colto questo spirito e voglio ringraziare il consigliere Casella che mi ha dato due idee per la piana di Albenga e per i centri estivi per le persone disabili, la ritengo una cosa molto positiva per il dibattito”.
“Il consigliere Sanna ha messo alcuni ‘gate of control’ - ha proseguito Bucci - ma il nostro obiettivo è quello di azzerare le liste d’attesa. Poi basta. Non ho visto altri suggerimenti o cose da aggiungere, ma ho sentito cose false come quando Giordano dice che io ho detto che della mafia non me ne frega niente”.
“È falso - ha tuonato - come è falso dire che i piloni dello Skymetro vanno nelle case dei cittadini. Siccome penso che il consigliere D’Angelo abbia ragione nel dire che la politica è anche etica, vorrei dare un consiglio a tutti: cerchiamo di non dire cose false. Ho visto la tendenza a dire le cose in maniera diversa dalla verità. Leviamo da quest’aula le cose false”.