Prossimità, presenza sul territorio e servizio civico al centro: queste le caratteristiche della visione del facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi e che lo hanno portato a scegliere due nuovi assessori che sono entrati a far parte della giunta comunale, Ferdinando De Fornari ed Enrico Costa. “Sono due persone che hanno una storia, che hanno fatto cose importanti per questa città, che hanno una reputazione unanimemente riconosciuta e io credo che possano dare un contributo molto importante all'amministrazione in questi mesi - ha spiegato Piciocchi durante la conferenza stampa di presentazione alla stampa - Sono persone che lanciano un messaggio bellissimo che è quello del servizio civico, che è quello del la spinta della carica ideale che deve animare ognuno di noi quando abbiamo l'onore di assumere questi incarichi pubblici”.
Tra le priorità del mandato di De Fornari, a cui sono state attribuite le deleghe ai Lavori Pubblici, Grandi Opere strategiche, partneriati, manutenzione della città, c’è senza dubbio “dare impulso a tutte le attività che in questo momento sono in corso di esecuzione, perché non dimentichiamoci che solo per i finanziamenti PNRR come area infrastrutture e opere pubbliche abbiamo attivato cantieri per oltre 370 milioni di euro - spiega il neo-assessore -. Oltre a rispettare quanto stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, bisognerà concentrare anche l'attenzione su un tema di interventi diffusi sul territorio riguardanti l'aspetto manutentivo sia per quanto riguarda la parte del verde, sia per quanto riguarda in particolare la situazione delle strade”. A tal proposito resterà attivo il servizio Segnalaci, strumento che consente ai cittadini di segnalare, appunto, disservizi, malfunzionamenti e criticità sul territorio consentendo un canale diretto di comunicazione con l’amministrazione: “Questo strumento non verrà modificato, ma cercheremo se ci sarà la possibilità, di migliorarlo. Ciò che viene segnalato spesso riguarda problematiche di carattere patrimoniale, problemi complessi anche sotto il profilo della risoluzione strutturale” spiega De Fornari, puntando a migliorare la capacità di analizzare le problematiche e di fornire risposta adeguata.
Tra le opere infrastrutturali, attenzione particolare è rivolta allo Skymetro: “L'obiettivo resta a bandire la gara a gennaio - afferma l’assessore -. Abbiamo l'applicazione giuridica vincolante, cioè la stipola del contratto entro il mese di giugno: se vogliamo traguardare quel risultato, e lo vogliamo traguardare perché la città ha bisogna quel finanziamento, evidentemente non lo possiamo perdere”. L’argomento, così come quanto riguarda il prolungamento della metropolitana, la funivia del Lagaccio e la passerella di collegamento con l’aeroporto, andrà approfondito nel corso del mandato: “Il mio modo di lavorare prevede la presenza fisica, per quanto possibile, per me monitorare costantemente lo sviluppo di questi di questi argomenti, in particolare quelli della mobilità sostenibile: non c'è ombra di dubbio che l'azione che è già stata avviata dall'amministrazione debba portare debba essere portata avanti. So che l’assessore Campora aveva già avviato una serie di interventi anche per l'aggiornamento del dei mezzi pubblici, e direi che questo è già un bel segnale”.
La necessità di presenza sul territorio è ribadita ancora una volta da Piciocchi, che ha deciso di partire dal quartiere Ca’ Nova proprio per la seduta della giunta di domani, giovedì 12 dicembre: “L'ispirazione delle giunte sul territorio me l'ha fornita il presidente della Repubblica, ha detto ai sindaci l'impegno del sindaco è prossimità. Noi dobbiamo essere in mezzo alla gente, dobbiamo capire i bisogni, non dobbiamo temere le critiche e le contestazioni quando si tratta di di correggere il tiro. Ho detto agli assessori ‘il vostro ufficio nei prossimi mesi sarà la strada’. Io voglio stare con le persone, voglio capire i problemi. Domani iniziamo da una delegazione che ha delle fragilità perché ci ritroveremo al Cep. Partiamo dalla biblioteca Firpo, un luogo che abbiamo rinnovato come spazio di aggregazione e lanciamo due messaggi importanti: attenzione al sociale, attenzione a chi è rimasto indietro, perché l'obiettivo che abbiamo condiviso con l'assessore Costa è la costruzione di una città delle opportunità, e importanza della cultura, perché la biblioteca Firpo è uno spazio di aggregazione che abbiamo riqualificato e che abbiamo riaperto. Si tratta anche di fornire spazi di aggregazione ai giovani. Poi se qualcuno dice che questa è campagna elettorale è un problema suo”.
Giovedì, saranno effettuati, nel pomeriggio, sopralluoghi nell’area Pianacci, nell’ambulatorio medico Asl 3 di via 2 dicembre, nella galleria di via della Benedicta, nell’area sportiva di via Novella, nei locali dell’ex mercato di via Cravasco. Nei prossimi giorni sarà predisposto il calendario delle sedute che potranno tenersi, su richiesta inviata al Municipio di competenza da parte delle associazioni e delle diverse realtà attive nei quartieri genovesi, anche in sedi non istituzionali.
“Quello che desidero è una città accogliente, è una città che dia modo a tutti gli abitanti, che siano storicamente residenti o nuovi, di essere se stessi, di essere felici, ma di essere anche un po’ genovesi: se riusciamo a far sentire genovese chi è arrivato da poco tempo si creerà un senso di comunità e di partecipazione, i ragazzi si sentiranno accolti, si sentiranno, posso dire, quasi amati, si sentiranno… genovesi”. Per la sua carica, Costa ha deciso di non percepire emolumenti e di destinare le risorse a progetti di solidarietà: “Fa parte del mio essere a disposizione della città, così come l'ho fatto per il CEIS per 20 anni. È naturale per me estendere la stessa impostazione di volontario. Come ero volontario per il CEIS, sono volontario per il Comune”.
Per cominciare, secondo Costa, “si può lavorare molto su attingere a fondi europei, a progetti nuovi. Genova fa già molto, ma se pensiamo a quanto investito sul sociale e dividiamo la somma rispetto agli abitanti, appare una cifra irrisoria. Si può fare molto di più, non è detto che ci riusciremo in questi pochi mesi, quindi quello su cui punterò sarà concentrarmi sulla motivazione delle persone”.
CHI SONO I NUOVI ASSESSORI DELLA GIUNTA
Ferdinando De Fornari, architetto genovese, oggi in pensione, ha una lunga carriera alle spalle all’interno del Comune di Genova: direttore d’area infrastrutture opere pubbliche, si è occupato del coordinamento delle attività di programmazione, progettazione e realizzazione di opere pubbliche e degli interventi manutentivi straordinari. Responsabile del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza per gli interventi in capo all’Area Infrastrutture Opere Pubbliche. È stato referente presso gli enti territoriali presso Autostrade, RFI e Autorità di Sistema Portuale, competenti per la realizzazione di opere strategiche infrastrutturali. Ha seguito il coordinamento e la direzione lavori del Waterfront di Levante. Si occuperà nello specifico di formulazione e attuazione del Piano triennale delle opere pubbliche, compresi gli interventi del patrimonio comunale, istituzionale, scolastico e abitativo, sistemazione idrogeologica per la salvaguardia ambientale e di difesa della costa. Inoltre, si occuperà del coordinamento, gestione e attuazione del Pnrr, delle opere strategiche infrastrutturali e di mobilità sostenibile, cura e manutenzione dei parchi, giardini e verde pubblico, sviluppo delle manutenzioni articolate sul territorio e riqualificazione dell’arredo urbano, coordinamento del programma per l’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’indirizzo operativo di Aster.
Enrico Costa, genovese, 71 anni, sposato, due figli, laureato in Economia e commercio, lavora da 45 anni nel settore marittimo e ha un lungo impegno nel settore del sociale. È stato presidente della Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus sia del Centro di Solidarietà di Genova Coop. Soc., della Fondazione Opera CEIS Genova (già Associazione Centro di Solidarietà di Genova), CEIS Genova Impresa Sociale S.r.l. In particolare, si è dedicato ad affrontare i problemi legati all’emarginazione giovanile e specialmente per le dipendenze, incluso gli interventi specialistici per AIDS e co-morbilità psichiatrica, al disagio psichiatrico adolescenziale, alla accoglienza di minori e profughi e alle persone senza dimora; un focus particolare attenzione al reinserimento lavorativo. Dal 2010 è vicepresidente della WFTC, NY, Federazione Mondiale delle Comunità Terapeutiche, che coordina l’intervento terapeutico nelle dipendenze di migliaia di comunità in tutto il mondo. Nel mondo sportivo, in particolare del ciclismo, è stato fino a pochi giorni fa, presidente dell’U. S. Pontedecimo Ciclismo A. D., società organizzatrice del Giro dell’Appennino. Si è dimesso da tutte le cariche. Mantiene la presidenza di UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti.
LA NUOVA GIUNTA
Pietro Piciocchi
facente funzioni sindaco
Organi istituzionali; Comunicazione; Rapporti con Sponsor e Fondazioni bancarie; Teatro Carlo Felice; Affari generali, acquisti, contratti ed appalti; Bilancio, Programmazione e gestione economica finanziaria; Programmazione, coordinamento e gestione dei fondi a valenza strategica (fondi SIE, fondi tematici, conto consolidato delle società, enti ed aziende partecipate); Fondi europei; Politiche tributarie; Pubblicità ed affissioni; Politiche di lotta all’evasione; Conto consolidato delle società, enti ed aziende partecipate; Politiche ed indirizzi sulle partecipazioni azionarie; Indirizzo e controllo di IREN S.p.A.; Indirizzo e controllo delle Società Partecipate; Indirizzo operativo di SPIM S.p.A., FSU S.p.A., ASEF S.r.l., FARMACIE GENOVESI S.r.1., BAGNI MARINA CENOVESE S.r.l.; Grandi eventi; Rapporti e sviluppo sinergie con Università; Partecipazione dei cittadini alle scelte della Amministrazione; Innovazione; Tutela e sviluppo delle vallate; Nuovi insediamenti aziendali sul territorio; Politiche europee e internazionali e cooperazione internazionale; Politiche della casa; Rapporti con Arte; Edilizia residenziale pubblica
Mauro Avvenente
assessore al Decoro della città, Economia Circolare, Ambiente e Centri storici
Decoro della città; Regolazione della gestione del ciclo dei rifiuti urbani e discariche; Indirizzo operativo di AMIU S.p.A.; Relazione con i soggetti regolatori; Politiche ambientali ed energetiche e attività per riduzione e gestione dell’inquinamento acustico, atmosferico, idrico e dei suoli; Igiene; Tutela e sviluppo dei Centri storici cittadini.
Paola Bordilli
assessore al Commercio, Artigianato, Proloco, Tradizioni, Animali
Rapporti con attività produttive, commerciali, artigianali, agricole ed enti rappresentativi; Sportello unico delle attività produttive e semplificazione della regolazione; Mercati cittadini; Valorizzazione delle tradizioni cittadine; Rapporti con le Pro-Loco per la promozione e valorizzazione del territorio; Rapporti con i Municipi, ascolto e valorizzazione dei territori, sussidiarietà orizzontale, corpi intermedi; Politiche per la tutela ed il benessere degli animali.
Alessandra Bianchi
assessore al Turismo e Marketing territoriale, Impianti ed Attività sportive
Politiche per lo sviluppo del Turismo e rapporti con Enti e società operanti ne1 settore; Marketing territoriale, Politiche per la promozione e educazione allo sport; Impianti, palestre scolastiche ed attività sportive; Rapporto con il CONI, Federazioni e Associazioni sportive.
Marta Brusoni - assessore al Personale, Servizi civici, Servizi informativi, Digitalizzazione, Smart City, applicazione dell’Intelligenza Artificiale
Politiche di gestione e sviluppo del Personale e Organizzazione dell’Ente; Amministrazione del personale: gestione, organizzazione, formazione, relazioni sindacali, qualità; Programmazione, controllo di gestione, gestione del piano della performance; Sicurezza Aziendale; Trasparenza e semplificazione delle procedure amministrative; Servizi civici, demografici e cimiteriali; Decentramento amministrativo; Statistica; Servizi informativi; Applicazione dell’intelligenza artificiale; Smart City; Rapporti con Istituto Italiano di Tecnologia.
Francesca Corso - assessore alle Politiche dell’Istruzione, Pari opportunità
Politiche formative e rapporti con gli enti di programmazione e Gestione dei servizi educativi nell’ambito dello sviluppo della città; Coordinamento dei programmi e delle azioni per l’Edilizia scolastica; Servizi educativi 0/6 anni e sistema integrato d’istruzione; Coordinamento delle azioni per l’integrazione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità; Coordinamento delle azioni tese all’abbattimento delle liste d’attesa. Programma di localizzazione di nuovi asili nido; Consulta dei genitori delle scuole; Diritto allo studio; Diritto allo studio dei diversamente abili; Politiche per le Pari opportunità; Rapporti Giunta-Consiglio comunale; Rapporti con città Metropolitana.
Enrico Giuseppe Costa - assessore ai Servizi sociali, Famiglia, Giovani, Terza età e Disabilità
Politiche di integrazione sociosanitaria; Servizi sociali e Distretti Socio Sanitari; Rapporti con gli Enti di programmazione e gestione dei servizi sanitari; Politiche di sostegno alla famiglia; Agenzia per la famiglia; Politiche per i giovani e promozione di modelli positivi di aggregazione giovanile; Sviluppo di Politiche di prevenzione e contrasto dei fenomeni del disagio, della solitudine e delle dipendenze; Politiche di sostegno alla Terza età e relazioni con le Organizzazioni sindacali dei pensionati; Progettualità e sostegno a favore dei diversamente abili; Tutela dei diritti delle fasce deboli; Rapporti con il terzo settore e le organizzazioni di volontariato che operano nel sociale.
Ferdinando De Fornari
assessore ai Lavori Pubblici, Grandi Opere Strategiche, Partenariati, Manutenzione della città
Formulazione ed attuazione del Piano triennale delle opere pubbliche, compresi gli interventi di manutenzione del patrimonio comunale, istituzionale, scolastico ed abitativo, sistemazione idrogeologica per la salvaguardia ambientale e di difesa della costa; Coordinamento, gestione ed attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza; Opere strategiche infrastrutturali e di mobilità sostenibile; Cura e manutenzione dei parchi, giardini e del verde pubblico; Sviluppo delle manutenzioni articolate sul territorio e riqualificazione arredo urbano; Coordinamento del programma teso all’abbattimento delle barriere architettoniche; Indirizzo operativo di A.S.TE.R. S.p.A.
Sergio Gambino
assessore alla Sicurezza, Polizia Locale, Protezione civile, Mobilità sostenibile e Trasporto pubblico
Città sicura e relazioni con le istituzioni competenti sul territorio; Sicurezza urbana e stradale; Polizia Locale e amministrativa; Protezione civile; Valorizzazione del Volontariato; Politiche relative alla mobilità, logistica e trasporto pubblico, trasporto su ferro, gomma e metropolitana; Pianificazione, regolazione e gestione della mobilità urbana e della sosta; Adeguamento PUMS e raccordo dei grandi progetti ferroviari e viari con il PUMS; Indirizzo operativo di AMT S.p.A.; Indirizzo operativo di Genova Parcheggi S.p.A.
Francesco Maresca - assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca
Gestione del Patrimonio comunale non abitativo; Valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale; Politiche del Mare; Rapporti con attività produttive ittiche ed Enti rappresentativi; Raccordo tra porto e città; Rapporti con il mondo portuale e logistico; Partecipazione alla pianificazione portuale; Iniziative di promozione della blue-economy.
Mario Mascia - assessore all’Urbanistica, Sviluppo industriale ed economico, Lavoro
Urbanistica; Strumenti di Pianificazione territoriale a carattere generale ed attuativi; Edilizia privata; Cura e promozione del Demanio marittimo; Programmazione dello sviluppo industriale ed economico; Politiche per la crescita dell’occupazione; Rapporti con grandi aziende, medie e piccole imprese; Rapporti con investitori e banche di investimento; Confronto con le Organizzazioni sindacali e le Associazioni di impresa; Promozione dei tavoli per la risoluzione delle crisi aziendali; Sviluppo ed innovazione tecnologica e strategica; Sviluppo economico sostenibile.
Lorenza Rosso - assessore alla Cultura, Musei, Teatri, Avvocatura e Affari legali
Politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città; Rapporti con il Tavolo della Cultura; Indirizzo e controllo delle Istituzioni culturali: Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatri, Musei; Biblioteche; Rapporti con Porto Antico S.p.A.; Avvocatura ed Affari legali.
CONSIGLIERI DELEGATI
Fabio Ariotti
Predisposizione di un programma di azioni per favorire la partecipazione dei cittadini ed i rapporti con le Associazioni ed i Comitati sulle scelte della Civica Amministrazione, nell'ambito delle funzioni relative alla materia Partecipazione dei Cittadini alle scelte della Amministrazione.
Alessio Bevilacqua
Predisposizione di proposte progettuali di interesse per la Civica Amministrazione finalizzate alla tutela e allo sviluppo delle vallate cittadine, nell'ambito delle funzioni relative alla materia Tutela e sviluppo delle vallate.
Federica Cavalleri
Definizione di un modello per l'organizzazione ed esecuzione, secondo principi di efficienza, di rilevanti e specifici eventi a livello cittadino, nell'ambito delle funzioni relative alla materia Grandi eventi.
Vincenzo Falcone
Predisposizione di proposte progettuali di interesse per l'Amministrazione relative alle Politiche di lotta all'evasione, nell'ambito delle funzioni relative alla materia Politiche di lotta all'evasione.
Davide Falteri
Predisposizione di un programma di azioni finalizzate a favorire nuovi insediamenti aziendali, servizi, siti produttivi ed attività imprenditoriali, sul territorio cittadino in materia di Nuovi insediamenti aziendali sul territorio.
Laura Gaggero
Predisposizione di proposte progettuali di interesse per la Civica Amministrazione relative al tema della Innovazione, nell'ambito delle funzioni relative alla materia Innovazione.
Barbara Grosso
Predisposizione programma di azioni per il potenziamento dei rapporti dell'esecutivo con Organi interni ed esterni ed Enti nazionali e internazionali, con particolare riguardo ai rapporti con gli Sponsor, Fondazioni Bancarie e all'organizzazione del Premio Paganini e al coordinamento del Festival del Balletto di Nervi, nell'ambito delle funzioni in materia di Rapporti con sponsor e Fondazioni Bancarie e Politiche europee e internazionali e cooperazione internazionale.
Elena Manara
Predisposizione di proposte progettuali di interesse per la Civica Amministrazione per favorire i rapporti e lo sviluppo delle sinergie con l'Università nell'ambito delle funzioni relative alla materia Rapporti e sviluppo sinergie con Università.
Lorenzo Pellerano
Predisposizione di un programma di azioni per il potenziamento dei rapporti con Autorità Portuale· e Struttura commissariale in ordine all'opera di ribaltamento a mare di Fincantieri a Sestri Ponente in materia di Organi istituzionali.
Valeriano Vacalebre
Predisposizione di proposte progettuali di interesse per la Civica Amministrazione in tema di Politiche della casa, Edilizia residenziale pubblica e Rapporti con Arte volte a garantire una più efficiente gestione dei relativi bandi e assegnazioni, nell'ambito delle funzioni relative alle materie Politiche della casa, Edilizia residenziale pubblica e Rapporti con Arte.