Attualità - 11 dicembre 2024, 11:30

Associazione My Trekking, quando camminare diventa un gesto solidale per il sociale

Realtà genovese che da oltre dodici anni è attiva sul territorio, propone per la comunità tre eventi nel corso dell'anno che hanno come scopo la beneficenza in un momento conviviale come quello della camminata. Il presidente Luca Nicoliello: "Obiettivo è sostenere le associazioni coinvolgendo e unendo i cittadini"

Foto Facebook 'My Trekking'

Quando camminare non è un semplice atto quotidiano, bensì diventa occasione per un 'qualcosa' di più: un gesto benefico, concreto, volto ad aiutare e a supportare le associazioni locali genovesi. 

Convivialità, solidarietà e divertimento: sono questi i tre ingredienti che l'associazione genovese 'My Trekking', nata nel 2012, si pone di inserire sempre durante gli eventi che, nel corso dell'anno, propone alla città, con l'obiettivo di coinvolgere l'intera comunità per fare del bene, con uno scopo, quindi, importante quale è quello della beneficienza.

"'My Trekking' è un'associazione genovese di promozione sociale nata tredici anni fa, un pò per gioco e un pò per caso, che nel corso del tempo si è affermata sempre più non solo a livello locale ma anche regionale - ci ha raccontato il presidente Luca Nicoliello -. Noi ci occupiamo di escursionismo, trekking e attività outdoor in generale. Organizziamo gite giornaliere, weekend, settimane, ponti e anche viaggi più lunghi in collaborazione con un tour operator". 

Le gite, accessibili a tutti, sono suddivise in semplici, intermedie e impegnative, così che ogni persona possa partecipare alla gita più adatta alle proprie caratteristiche, proposte tramite un sistema innovativo: "Il tutto è davvero semplice e funziona tramite 'APP My Trekking' - prosegue il presidente -. Basta accederci e sono presenti tutte le gite che noi proponiamo. Iscriversi è facile: basta un clic. Credo siamo l'unica realtà genovese a proporre un metodo del genere". 

L'Associazione di promozione sociale, però, vive di un cuore pulsante, che è proprio quello della beneficenza e della solidarietà tramite un momento conviviale di gruppo quale è la camminata: "Noi ogni anno - dichiara Nicoliello -, organizziamo grandi eventi di beneficienza, ad esempio stiamo preparando la prossima 'Camminata dei Babbi Natale' in programma domenica 22 dicembre con appuntamento in piazza De Ferrari alle 10.30 (dove saranno attesi circa millecinquecento partecipanti, rigorosamente con il vestito da 'Babbo Natale') a favore dell'Istituto Giannina Gaslini". 

"Altri due eventi benefici che organizziamo sono a maggio la 'Genova In Rosa', una camminata a favore del centro antiviolenza genovese 'Mascherona'", un luogo in cui le donne che subiscono violenza possono trovare uno spazio di ascolto, condivisione e sostegno, "mentre a settembre - prosegue il presidente -, organizziamo la 'Fit Walking' in collaborazione con la 'Ail', l'Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma". 

Tre eventi, stesso obiettivo, location diverse: "Per la 'Genova In Rosa' - afferma Nicoliello -, la organizziamo in Corso Italia partendo da piazza Raffaele Rossetti fino a Boccadasse, mentre per quanto riguarda la 'Fit Walking' la realizziamo presso la passeggiata e i parchi di Nervi. Invece, per quanto concerne la 'Camminata dei Babbi Natale', per quest'anno attraverseremo, oltre alle zone nevralgiche del centro cittadino, anche le vie dello shopping genovese: piazza De Ferrari, via XX Settembre, via Garibaldi, Porto Antico, via San Lorenzo, i 'caruggi', via Ceccardi e via XX Settembre". 

Le camminate sono aperte a tutti, grandi e piccini, e non sono assolutamente competitive: infatti, come ci ha raccontato il presidente, alla fine dell'evento "non ci sono né vincitori né vinti, ma solo vincitori. Si cammina semplicemente tutti insieme ed è adatto a tutti, giovani e meno giovani, anche famiglie. Si tratta di momenti di festa, dove si canta e si balla camminando all'aria aperta, e si contribuisce ad una finalità di beneficenza". 

Nel corso degli anni, l'Associazione si è sempre più affermata a livello locale e ha saputo ricavare emolumenti importanti da devolvere in beneficienza: "Normalmente - prosegue Luca Nicoliello -, ogni edizione permette di raccogliere tra i cinque e i dieci mila euro, che sommati nel corso del tempo diventano significativi. Per ogni camminata solidale, come ho detto, questi vengono devoluti alle associazioni". 

Per quanto riguarda, invece, il numero dei partecipanti, nonostante la brusca interruzione dovuta alla pandemia, 'My Trekking' ha sempre registrato numeri importanti per ciascuna edizione: "Per quanto riguarda i Babbi Natale, abbiamo contato circa mille persone - afferma il presidente -. Prima del Covid, abbiamo segnato il record di milleseicento partecipanti. Infatti, attualmente, questo è il nostro numero da battere. Come ho detto, la pandemia ha interrotto il percorso virtuoso che avevamo intrapreso ma adesso ci stiamo riprendendo bene e contiamo a breve, se non già per questa edizione, di battere il record". 

Un'iniziativa che, come ci ha raccontato il presidente Nicoliello, Genova e i genovesi accolgono molto volentieri: "C'è sempre una grande partecipazione da parte della comunità e devo dire che le camminate sono davvero ben accolte. Alle persone piace la possibilità di incontrarsi e fare del bene. Già di per sé la camminata all'aria aperta è un momento conviviale e, assieme alla musica, il tutto rende gli eventi un momento piacevole. Le persone che partecipano sono diverse: amici, conoscenti ma anche parenti. Parliamo davvero di un grande momento di partecipazione e solidarietà per la comunità". 
 

Foto Facebook 'My Trekking'