Parte il 13 dicembre il nuovo servizio di navetta gratuita “Musei del Mare”, pensato per turisti e cittadini che desiderano scoprire alcuni dei luoghi simbolo della città. La nuova iniziativa, frutto di una partnership tra l’assessorato al Turismo del Comune di Genova, Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, e AMT, permetterà di collegare in modo comodo e gratuito il centro cittadino con il Galata Museo del Mare, il MEI e la Lanterna.
Il servizio, operativo in alcune date strategiche di dicembre, prevede l'utilizzo di un bus granturismo da ventinove posti, ben riconoscibile grazie al cartello “Servizio navetta gratuito Musei del Mare (Galata - MEI - Lanterna)”. La navetta effettuerà un percorso circolare con partenza da Caricamento, nei pressi dell’Acquario, e fermate alla Commenda, Principe FS/piazza Acquaverde, metro Dinegro e piazzale San Benigno.
Le date in cui sarà attivo il servizio sono: 13, 14, 15, 20, 21, 22, 26, 27, 28, 29 e 31 dicembre. Il 31 dicembre, in particolare, l’ultima corsa dalla Lanterna verso il centro partirà alle ore 17. Nei prossimi giorni sarà installata anche una segnaletica dedicata per indicare il percorso e le fermate.
Il progetto, interamente finanziato dall’assessorato al Turismo, mira a rendere più accessibile il patrimonio storico e culturale della città. Alessandra Bianchi, assessore al Turismo del Comune di Genova, ha dichiarato: «Un servizio gratuito, dedicato a cittadini e turisti che potranno così scoprire la Lanterna, simbolo di Genova per eccellenza, ma anche il Galata Museo del Mare, il MEI e il nostro centro storico. Un’iniziativa che ci permette di valorizzare e far conoscere ulteriormente il patrimonio storico, culturale ed identitario della nostra città».
Anche Mauro Iguera, presidente del Mu.MA, ha evidenziato l’importanza di questo servizio: «Questa iniziativa dell’Assessorato Turismo, che qui ringrazio, rappresenta un segnale concreto dell’impegno del Comune nel valorizzare i tre musei in capo al Mu.MA, riconoscendone il ruolo centrale nella narrazione della storia, dell’identità di Genova e della sua cultura marittima. Grazie a questo intervento, una navetta completamente gratuita per genovesi e turisti collegherà Caricamento al Galata, al MEI ed alla Lanterna, il simbolo della nostra città».
Con il nuovo servizio “Musei del Mare”, Genova ribadisce il suo impegno a promuovere la cultura e a rendere più fruibili i suoi luoghi iconici, creando un legame ancora più stretto tra il centro cittadino e il suo prezioso patrimonio marittimo.