Oggi, 8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, la neve è arrivata e ha imbiancato diverse zone dell'entroterra ligure, che si sono svegliate con un'atmosfera affascinate e suggestiva, tipica del periodo invernale.
Nella notte, la neve è caduta copiosa soprattutto nelle vallate dell'interno della Regione, che ha cumulato sopra i seicento metri. Le quantità più significative sono state registrate a Cuccarello, nel Comune di Sesta Godano (11 cm) e nell'entroterra savonese sul Monte Settepani (10 cm) e a Urbe (7 cm). Ad Amborzasco, Comune di Santo Stefano d’Aveto, sono scesi 7 cm di neve e 10 cm a Capanne di Marcarolo, al confine con il Piemonte.
Le temperature sono scese vertiginosamente in tutta la regione, con una minima di -4,9°C a Poggio Fearza, nel Comune imperiese di Mendatica.
La Liguria è inoltre interessata da venti intensi, con raffiche oltre i 100 km/h nell’entroterra e attorno ai 90 km/h lungo la costa.
Già nella giornata di ieri, sono stati registrati i primi fiocchi sulle due autostrade A26 e A7, dopo Masone e dopo Busalla, ma al momento si è registrato solo un leggero nevischio che non parrebbe provocare problemi al traffico autostradale.
Ieri l'Arpal ha emesso un'allerta gialla per neve iniziata alle 18 di sabato con chiusura confermata alle ore 15 di oggi, domenica 8 dicembre, sulle zone D ed E a partire dalle ore 20, mentre dalla mezzanotte scatterà l'allerta nivologica anche su B-300m e C-600m nell'interno.
Seguiranno aggiornamenti in tarda mattinata e per il momento l'allerta proseguirà fino alle 15 di oggi nelle seguenti zone:
Zona D (versanti padani di Ponente).
Zona E (versanti padani di Levante).
Zona B (nei Comuni sopra i 300 metri).
Zona C (Comuni di Levante sopra i 600 metri).