Sono stati stanziati quasi novecentomila euro per la promozione di prodotti liguri di qualità attraverso un bando, precisamente il primo nell'ambito della nuova programmazione di Sviluppo rurale 2023-2027, che prenderà il via il 16 dicembre e si chiuderà il 31 gennaio 2025, dal vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Alessandro Piana.
Olio Dop della Riviera ligure, vini DOP e IGP liguri, basilico genovese Dop sono i prodotti da promuovere attraverso la partecipazione a manifestazioni, fiere, concorsi, campagne commerciali o attività nelle scuole da parte di associazioni di produttori, consorzi di tutela, cooperative agricole, reti di impresa.
La sovvenzione, che ammonterà al 70% a fondo perduto, del costo complessivo del progetto che non potrà superare i centomila euro, tranne casi particolari riguardanti progetti complessi che possono arrivare fino a duecento mila euro con un contributo previsto di centoquarantamila euro.
“L’obiettivo di questo bando- spiega il vicepresidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana - è quello di rafforzare le filiere dell’agroalimentare dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti sul mercato interno all’Unione, attraverso attività di informazione e promozione”.
“Rispetto ai bandi precedenti, in questo bando sono previste delle semplificazioni per velocizzare le istruttorie e per la rendicontazione più veloce delle spese per sburocratizzare e andare incontro maggiormente ai cittadini”, sottolinea il vicepresidente Piana.
Tutte le informazioni e i dettagli per partecipare al bando sono a disposizione sul sito: agriligurianet.