Dal 6 all’8 dicembre, piazza Matteotti ospiterà la nuova edizione del Rigiocattolo, la mostra-mercato di giochi usati organizzata dai Giovani per la Pace, il movimento giovanile della Comunità di Sant’Egidio. Per tre giorni, studenti liceali e universitari animeranno il mercatino, dove saranno esposti giocattoli donati dai bambini genovesi e rimessi a nuovo dai volontari.
Le offerte raccolte contribuiranno a finanziare cure mediche e alimenti per i bambini seguiti dal programma Dream, un’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio per contrastare l’AIDS e la malnutrizione in Africa. Grazie al ricavato del Rigiocattolo 2023, sessantadue bambini hanno potuto frequentare un centro nutrizionale per un intero anno.
Quest’anno, l’evento celebra la sua venticinquesima edizione. La piazza sarà animata dalle 10 alle 19 con musica di band giovanili provenienti da tutta la Liguria e testimonianze di bambini e ragazzi impegnati nel sostegno ai piccoli malati di AIDS.
In preparazione all’evento, sono stati raccolti circa cento metri cubi di giocattoli provenienti da venticinque istituti comprensivi per un totale di oltre settanta plessi scolastici della città. Più di trecento studenti liceali e seicento bambini e ragazzi delle “Scuole della Pace” della Comunità hanno contribuito a pulire, riparare e catalogare i giocattoli. Le Scuole della Pace, organizzate quotidianamente da Sant’Egidio, operano in molti quartieri di Genova, tra cui il Cep, la Valbisagno, Begato, Cornigliano, il Centro Storico e Sampierdarena.
“Nessuno è troppo giovane o troppo povero per aiutare un altro”: questo è lo spirito che anima il lavoro volontario, svolto con impegno, entusiasmo e convinzione.
Ad accompagnare l’evento, si esibiranno dal vivo le band e gli artisti Sidro, Michele Bisio, Rng2040, Acousticoupé, Irene Manca, Riverbed, Stillopia, Spyryus96, Arianna e Nina.
All’insegna dell’ecologia e della solidarietà, nell’atrio di Palazzo Ducale (sala 42r), da sabato 7 a lunedì 9 dicembre si terrà anche il Mercatino Vintage di Sant’Egidio, aperto dalle 10 alle 19. Qui, i volontari proporranno abiti usati di grandi marche, oggettistica e bigiotteria. Il ricavato sarà destinato ai pranzi di Natale organizzati dalla Comunità per i meno fortunati.