Sono venticinque le adesioni al concorso ‘Presepi in Fontanabuona’, a cui si aggiungono quattro ‘Presepi messaggeri’ e il ‘Presepe ospite’ di Amantea (provincia di Cosenza), presente da alcuni anni in formato virtuale. In totale, per la trentasettesima edizione di questa storica iniziativa, organizzata dall’associazione ‘Colombo Fontanabuona 2000’ e realizzata per la prima volta nel 1988, si contano trenta partecipanti. L’evento è curato in collaborazione con l’associazione ‘Il Piffero’ di Cicagna, la Pro Loco di San Colombano Certenoli e il Centro culturale ‘Lascito Cuneo’ di Calvari.
L’accettazione delle adesioni si è conclusa domenica scorsa con gli ultimi arrivi, e quest’anno ci sono alcune novità rispetto all’edizione precedente. Hanno deciso di non partecipare Paggi, Rivarola, Villa Oneto e la scuola di Lumarzo, ma si sono aggiunti nuovi partecipanti: il museo diffuso dell’orologio da torre di Uscio, la scuola dell’Infanzia di Cicagna, la cappella di San Lorenzo a Calvari e la chiesa di Aveggio.
Tra i ‘Presepi messaggeri’, esposti al di fuori della Comunità Montana Fontanabuona, manca quest’anno quello di Conscenti di Ne (per la Val Graveglia), ma entra il presepe di Prato Sopralacroce (per la Valle Sturla). Rimane invece confermato il ‘Presepe ospite’, realizzato ogni anno da Francesco Morelli nel borgo di Chiesura ad Amantea, accompagnato da un inno scritto dallo stesso Morelli e riportato nel suo libro, nel quale descrive la tradizione del presepe iniziata otto secoli fa a Greccio, con San Francesco.
A tutti i partecipanti è stata inviata una e-mail contenente il regolamento e una scheda da compilare e restituire entro domenica 8 dicembre. Subito dopo verranno stampati i pieghevoli con l’elenco dei presepi partecipanti e le locandine della manifestazione, che includeranno anche le iniziative collaterali, alcune delle quali sono offerte dall’organizzazione grazie al contributo di alcune aziende locali.
Il regolamento prevede due novità: i partecipanti dovranno indicare se desiderano entrare in classifica, assoggettandosi al giudizio della giuria, e dichiarare ‘fuori concorso’ i presepi ripresentati praticamente invariati rispetto a quelli degli anni precedenti.
Durante la premiazione, prevista per sabato 11 gennaio, ogni partecipante riceverà un attestato con il giudizio espresso dalla giuria e l’inclusione in uno dei quattro gruppi di classificazione: tre primi pari merito, tre secondi, tre terzi e tutti gli altri quarti.
I Presepi partecipanti
Presepe ospite
- Amantea
Presepi messaggeri
- Vigànego (Presepe nel bosco)
- Sampierdicanne (Zona pastorale)
- Lavagna (Croce Rossa)
- Sopralacroce (Valle Sturla)
Presepi aderenti
- Rossi (cappella)
- Traso (oratorio)
- San Martino del Vento (chiesa)
- Tasso (chiesa)
- Avegno (chiesa)
- Uscio (museo orologi)
- Cassanesi (chiesa)
- Tribogna (fondi canonica)
- Gattorna (locale adiacente chiesa)
- Roccatagliata (sagrato chiesa)
- Cicagna (scuola infanzia)
- Cicagna (chiesa)
- Favale (oratorio)
- Lorsica (museo damasco)
- Isolona (scuola primaria)
- Pianezza (chiesa)
- Coreglia (sagrato chiesa)
- Piandeiratti (adiacenze macelleria)
- Soglio (chiesa)
- Calvari (scuola primaria)
- Calvari (cappella S. Lorenzo)
- Aveggio (chiesa)
- Leivi S. Bartolomeo (locale adiacente chiesa)
- San Salvatore (CRI)
- Cogorno (chiesa S. Bartolomeo)