Attualità - 04 dicembre 2024, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Tutti i gusti del Black Friday

‘Nessuna nuova, buona nuova’ recita il celebre detto popolare e questa settimana così si possono riassumere le novità in campo musicale. Ristampe e greatest hits a profusione, tra Ramones, Janis Joplin e Mina

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Disco Club tutto nuovo, appena un passo a destra rispetto alla storica collocazione sotto i portici di via San Vincenzo. Nuova location, stesse abitudini e l’appuntamento del mercoledì prosegue con le novità della settimana.

Ma, a ben guardare, la settimana appena trascorsa non racconta nuove uscite ma una panoramica di ristampe e materiale edito in passato a cui viene dato nuovo lustro.

Questa è l’influenza del Black Friday, l’appuntamento tutto Made in USA che segue il Giorno del Ringraziamento e che oramai è diffusissimo in tutto il mondo.

Ma se per il resto del mercato Black Friday equivale a prezzi scontati, per la musica la situazione è ben diversa e il ‘venerdì nero’ è l’occasione per poter acquistare una serie di riproposizioni da un elenco ad hoc.

Vi ricorda il Record Store Day?

Si parte con Phil Collins che raccoglie un suo live ufficiale in un dieci pollici. Su Phil Collins niente da dire, sul formato le rimostranze non mancano.

‘Hejira Demo’ di Joni Mitchell è tra i dischi più ambiti, così come il live inedito di Sun Ra del 1978, ‘Lights on a satellite’; ‘Songs for Groovy Children’, un estratto dal cofanetto integrale dei concerti di Jimi Hendix si fa riconoscere per la sua coloratissima copertina.

Spazio poi a un mostro sacro della musica italiana, Mina, qui celebrata in una doppia versione con i brani degli albori quando si faceva chiamare Baby Gate.

Ancora, un ‘Greatest Hits’ dei Ramones, John Lee Hooker e ‘Don’t turn me from your door’, una serie di inediti del periodo Atlantic prese da varie session,’ Fragile Yes’ degli Outtakes con una speciale copertina per il disco tra gli album più amati da Disco Club.

Conclude Janis Joplin con Big Brother & The Holding Company e il live del concerto del 1968, ‘Live At The Grande Ballroom Detroit’.