/ Politica

Politica | 03 dicembre 2024, 11:37

Regione, la giunta Bucci entra in carica: il consiglio regionale cambia volto tra le polemiche

Dalle minoranze accuse per le contestate decisioni di allargare la squadra di governo da sette a nove assessori e per la composizione dell’assessorato alla Sanità con il Consiglio Superiore della Sanità

Regione, la giunta Bucci entra in carica: il consiglio regionale cambia volto tra le polemiche

Nemmeno l’atto formale delle dimissioni dei consiglieri destinati ad essere promossi ad assessori regionali è stato risparmiato dalle polemiche ormai consuete tra il neo-presidente Marco Bucci e i consiglieri delle opposizioni.

Al centro della contesa, come sottolineato da diversi rappresentanti delle minoranze, le modifiche all’assetto amministrativo della Regione con l’annunciato aumento del numero di assessori (da sette a nove), la scelta di proseguire con le dimissioni dei consiglieri scelti come assessori e la creazione del Consiglio Superiore della Sanità della Liguria tanto caro a Bucci e, soprattutto, al suo superconsulente Matteo Bassetti.

Al suo secondo consiglio da presidente, Bucci non si è tirato indietro. “Siamo vicini all’assurdo, sono cose triviali - ha detto - le persone si dimettono per fare l’assessore, i consiglieri devono lavorare di più con le delibere e più in fretta perché la gente ha bisogno di cose veloci. Tutti lavoreranno al massimo delle loro capacità”.

E mentre Enrico Ioculano (Pd) ha invitato il presidente a “un approccio più mite”, in aula gli applausi della maggioranza hanno accolto l’ingresso dei nuovi consiglieri: Chiara Cerri al posto di Marco Scajola, Veronica Russo al posto di Luca Lombardi, Armando Biasi al posto di Alessandro Piana e Laura Lauro al posto di Simona Ferro.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium