Eventi - 03 dicembre 2024, 16:47

'Il Tesoro nelle Mani' per riscoprire la magia dell'artigianato

Botteghe, laboratori e creazioni si svelano in un percorso diffuso per le strade di Genova. L'assessora Paola Bordilli: "Così manteniamo vivo l'interesse di grandi e piccini per il saper fare"

Oggi, 3 dicembre, si è svolta la presentazione dell'evento 'Il Tesoro nella Mani: Scopri Genova Artigiana', che si terrà a Genova il prossimo sabato 7 dicembre, organizzata da Confartigianato, con l'obiettivo di valorizzare, attraverso l'aspetto ludico di una tipica caccia al tesoro, le tante microimprese che permeano il tessuto imprenditoriale locale. 

L'evento, realizzato anche da Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova ed in collaborazione con Edutainment Formula, aperto ai partecipanti di tutte le età, è in programma per questo sabato 7 dicembre dalle ore 15 alle 18, e  permetterà ai genovesi di scoprire le botteghe, laborati e creazioni uniche. Il punto di partenza sarà ai Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale, dove poi si svolgerà anche la premiazione non appena sarà scaduto il tempo. Il percorso si snoderà dal Centro Storico fino alla zona di Principe, Brignole e la Foce.

Coloro che parteciperanno, inoltre, avranno la possibilità, grazie alla web app 'Smart Rogaining', di scoprire il mondo artigiano in maniera divertente e tecnologica. Infatti, ad ogni tappa, dovranno individuare un qualcosa di particolare, registrare video o scattarsi un selfie. Durante il gioco, ogni team dovrà anche rispondere a diversi quiz sulla città e sull'artigianato locale. 

Inoltre, l'evento sarà anche un'occasione speciale per poter fare un regalo di Natale: infatti, si potranno acquistare piccoli oggetti fatti a mano o, eventualmente, dei buoni regalo all'interno delle botteghe che parteciperanno. 

"Si tratta di un'iniziativa interessante perché parla della nostra città, delle sue bellezze e delle sue qualità, dove queste si integrano con le maestranze artigiane che lavorano in città. Questa caccia è un modo per far sì che ci sia sempre più una commistione del vivere la nostra città con chi lavora, ma soprattutto con il saper fare", dichiara l'assessora al commercio Paola Bordilli, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento. 

"L'artigiano è la figura che vogliamo valorizzare e sarà proprio il pubblico a valorizzarlo - prosegue Bordilli -. Siamo in una città che sta migliorando notevolmente, con i numeri e i dati del turismo che lo dimostrano. Abbiamo bisogno che il comparto dell'economia collabori proprio a questa continua sfida di mantenere vivo l'interesse verso l'artigianato e verso coloro che lavorano con il saper fare, anche attraverso il divertimento, perché c'è il bisogno anche di spensieratezza".

"Questa manifestazione, organizzata lungo le vie del centro storico e non solo, sarà quindi anche divertente e contemporaneamente renderà giustizia alla tanta qualità delle nostre botteghe, creando un mezzo per diventarne consapevoli di queste, sia come visitatori ma soprattutto per i nostri cittadini genovesi", conclude l'assessora.

Confartigianato ci stupisce sempre con le sue iniziative e la sua creatività. Un modo davvero singolare, molto divertente e coinvolgente per scoprire degli scrigni e dei tesori che sono rappresentati dai laboratori artigiani sparsi nella nostra città, dei tesori da scoprire attraverso questa caccia. Sarà, quindi, un qualcosa di coinvolgente che saprà trasmettere alle persone questi valori, ma anche un mezzo funzionale per far sì che le persone possano scegliere di  rivolgersi ai prodotti e alle persone locali, contribuendo alla tenuta del nostro tessuto socioeconomico", dichiara il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico, Alessio Piana.

"Noi come Camera di Commercio vogliamo collaborare con i nostri amici artigiani, perché la loro attività è molto preziosa e i cittadini spesso non conoscono il lavoro c’è dietro alle loro aziende. In questo modo, vogliamo far sì che questi tesori vengano scoperti anche con questa simpaticissima caccia al tesoro. Le imprese artigiane sono un patrimonio; la loro capacità e la loro qualità sono nei loro prodotti. Dobbiamo tenere presente che a volte è difficile comunicare e far comprendere ai consumatori queste eccellenze e usare un sistema della caccia al tesoro può essere un modo per attrarre le persone. Stiamo portando avanti tante iniziative insieme agli artigiani e oggi i nostri uffici stanno studiando come addobbare un albero di natale con prodotti creati da loro, con il marchio ‘artigiani in liguria’, che sta crescendo in modo positivo", ha affermato il segretario generale Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia. 

Genova artigiana combatte come la Genova dei commercianti. Godetevi queste nostre iniziative volta a far  conoscere le botteghe artigiane, soprattutto quelle del nostro centro storico che sono molto interessanti. Ci auguriamo che queste non spariscano per mancanza di risorse economiche e per trascuratezza di quelli che dovrebbero coltivarle: speriamo che rimangano un bene futuro. Confartigianato ha deciso di valorizzare e promuovere l'artigianato in vista del Natale trasformando la fortunata iniziativa 'Un giorno da artigiano' in una vera e propria caccia al tesoro, per invitare soprattutto chi non conosce le realtà del nostro territorio a scoprirle in maniera divertente. Ringraziamo tutti gli artigiani che stanno aderendo e aderiranno gratuitamente all'iniziativa: sarà un viaggio tra abbigliamento, restauro, vetrerie, ceramiche, oreficerie e imprese del cibo. Presenti anche gli hair stylist, gli impagliatori, i tassisti e i carrozzieri lungo il percorso", afferma durante il suo intervento il presidente di Confartigianato Genova, Felice Negri.