Sono ore di riflessione in casa Sampdoria e non potrebbe essere altrimenti dopo il 3-3 casalingo di sabato scorso contro il Catanzaro. Un pareggio arrivato in extremis grazie al gol del baby Leonardi, una rete che ha evitato il ko al termine di una gara nella quale i blucerchiati per ben due volte si sono trovati in vantaggio prima di rischiare una clamorosa sconfitta.
Un'altra prestazione deludente, quindi, che non ha potuto non portare a delle serie riflessioni. Ed è così che il futuro di mister Andrea Sottil appare segnato, a confermarlo il fatto che la ripresa degli allenamenti sia stata rimandata a domani e non sarà oggi come da programma. Un chiaro segnale di come la società abbia preso tempo per decidere il nome del nuovo tecnico.
Ricapitolando, dunque, si attende la comunicazione del secondo esonero stagionale dopo quello di Andrea Pirlo. Proprio l'allenatore che ha iniziato la stagione sulla panchina blucerchiata è uno dei nomi emersi per sostituire Sottil essendo ancora sotto contratto, su di lui ci sarebbe anche il Venezia (destinazione gradita da Pirlo) che sta valutando la posizione di mister Eusebio Di Francesco. Secondo quanto trapelato, il nome forte per la sostituzione di Sottil sarebbe quello di Aurelio Andreazzoli, già sondato per i post Pirlo e i cui contatti con il ds Accardi si sono fatti più intensi nelle ultime ore: i due hanno già lavorato insieme ad Empoli e potrebbero tornarlo a fare all'ombra della lanterna.
Una terza ipotesi è invece rappresentata dall'inedita coppia formata da Salvatore Foti e Francesco Ciccio Pedone, due ex calciatori della Samp. Il primo è attualmente collaboratore tecnico di José Mourinho al Fenerbache dopo aver lavorato con lui alla Roma ed essere stato collaboratore di Marco Giampaolo alla guida di Samp, Milan e Toro. Il secondo, protagonista sul campo dell'epoca doriana di Walter Novellino, attualmente allena nel settore giovanile blucerchiato.
La situazione è in divenire, ma già nella giornata di oggi il quadro generale dovrebbe essere più chiaro. Anche perché nelle prossime giornate Tutino e compagni sono attesi da una serie di sfide complicate, a partire dall'imminente scontro con il Sassuolo capolista.