Natale, tempo di regali e di shopping: piazza De Ferrari si prepara anche quest’anno a ospitare l’ottava edizione del Mercatale, il tradizionale villaggio natalizio organizzato da CNA Genova che ospita, nelle caratteristiche casette in legno, le eccellenze dell’artigianato ligure e le eccellenze del territorio. L’evento, presentato questa mattina nella Sala Trasparenza di Regione Liguria, prenderà il via sabato 7 dicembre e proseguirà fino al 22, coprendo così anche il fine settimana dell’Immacolata e coincideranno con l'accensione dell'albero di Natale, evento simbolo per eccellenza delle festività genovesi. Inoltre, sarà installato un videowall sulla facciata di Palazzo Ducale per proiettare immagini promozionali del territorio e dei suoi artigiani.
Saranno in tutto quarantotto gli espositori coinvolti, per un totale di quaranta casette disposte in due cerchi concentrici attorno alla fontana di piazza De Ferrari: fra i prodotti offerti, i visitatori potranno trovare olio, pesto, vini, dolci come il pandolce basso, oltre a oggetti in ferro battuto, bijoux e tessuti decorativi.
Anche per questa edizione, il Mercatale non è solo occasione per fare acquisti, ma è anche un modo per rendere più ‘buono’ il periodo delle festività sposando due cause solidali:“Quest'anno abbiamo voluto dare un'impronta solidale al Mercatale chiedendo alle imprese di destinare il ricavato della vendita di alcuni prodotti ad un progetto per sostenere un villaggio di bambini in Madagascar. Come CNA Genova abbiamo poi voluto sostenere in modo concreto la Camminata dei Babbi Natali, organizzata da MyTrekking domenica 22 dicembre, ultimo giorno del Mercatale. In questo caso l'iniziativa è finalizzata a raccogliere fondi per aiuta piccoli pazienti dell'Istituto Gaslini” spiega la segretaria di CNA Genova Barbara Banchero.
A spiegare le novità di questa edizione è Paola Noli, presidente di CNA Genova: “Quest'anno abbiamo voluto estendere la durata del Mercatale, rispondendo alle richieste di molte imprese che desideravano sfruttare anche il weekend dell'Immacolata per esporre i loro prodotti. Siamo molto fieri della qualità che siamo riusciti a garantire nella selezione degli espositori. Abbiamo voluto rafforzare la presenza del marchio 'Artigiani in Liguria', per dare ancora più spazio a chi rappresenta l'eccellenza del nostro territorio. Oltre ai prodotti già conosciuti, quest'anno ci sarà anche una novità importante: abbiamo introdotto prodotti a base di pesce, lavorati dalle nostre imprese locali, ampliando così l’offerta merceologica".
La manifestazione non sarebbe possibile senza la collaborazione tra CNA Genova e le istituzioni locali. Regione Liguria ha confermato il sostegno all'evento, considerandolo un tassello importante delle festività natalizie. Alessio Piana, consigliere delegato allo sviluppo economico di Regione Liguria, ha espresso grande soddisfazione per l'iniziativa: "Il Mercatale è ormai parte integrante della tradizione natalizia genovese. Anche quest'anno, come Regione, abbiamo voluto sostenere questo evento, perché è un'occasione per regalare durante le feste i prodotti che parlano della nostra terra. Si tratta di un modo per valorizzare il saper fare dei nostri artigiani e promuovere le eccellenze della nostra gastronomia e artigianato. Questa manifestazione ha un valore che va oltre il semplice mercato, è una celebrazione delle nostre tradizioni e delle capacità delle nostre imprese. Invito tutti i cittadini, i turisti e chiunque sia curioso di scoprire le meraviglie della Liguria a visitare il Mercatale. È un'esperienza unica, che unisce tradizione, innovazione e qualità, in un contesto meraviglioso come quello di Piazza De Ferrari".
Non meno entusiasta è Paola Bordilli, assessora al Commercio e all'Artigianato del Comune di Genova, che ha sottolineato l'importanza dell'evento per la città: "Il Mercatale è un appuntamento irrinunciabile per Genova e per i genovesi. Ogni anno, questo villaggio natalizio ci regala un'atmosfera magica, grazie al lavoro instancabile delle imprese che partecipano. Non è solo una vetrina per i prodotti artigianali e agroalimentari del nostro territorio, ma un'occasione per dare visibilità a chi opera nei nostri quartieri, nelle delegazioni, lontano dal centro. Per questo, invito tutti a fare un giro tra le casette del Mercatale: sarà un'esperienza piacevole e, allo stesso tempo, un modo per sostenere la nostra economia locale".
Anche la Camera di Commercio di Genova, presente fin dalla prima edizione del Mercatale, conferma il suo sostegno. Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, spiega: “Siamo al fianco di CNA Genova per questa edizione del Mercatale e per tutte le iniziative che mirano a valorizzare il saper fare del nostro territorio. Questo evento è diventato una tradizione per la nostra città e offre una preziosa occasione per promuovere il messaggio 'compra sottocasa'. In un periodo come quello natalizio, è importante ricordare quanto sia significativo sostenere le piccole imprese locali".