Il Natale 2024 a Palmaro torna ad essere illuminato: dopo tanti anni di buio, nei quali il quartiere non ha visto una via addobbata, oggi il cambio di marcia è evidente e, finalmente, le vie della zona vedranno nell'arco dei prossimi giorni l'installazione delle illuminazioni.
"Dall'insediamento del Municipio abbiamo sempre più collaborato egregiamente, in particolare sia con il presidente Guido Barbazza che con l’assessora al Commercio, Paola Bordilli. Quest'anno, infatti, a differenza degli anni precedenti, il quartiere tornerà ad essere illuminato e le luminarie verranno installate, gratuitamente a spese del Comune, intorno all'8 dicembre", racconta Roberto Di Somma, presidente del 'Comitato Palmaro'.
"In tempi passati abbiamo sempre dovuto supplicare per avere le luci, mentre questa volta le istituzioni non hanno ricevuto chiamate da parte nostra, anzi: già da quest'estate abbiamo ricevuto una telefonata nella quale siamo stati avvisati che avremmo avuto anche noi le luminarie per il periodo natalizio - prosegue Di Somma -. Sembra strano, però parliamo di circa quasi dieci anni senza luci, se non qualche volta sporadica proposte per la festa dell'Assunta. Da sempre è stata una lotta per averle; finalmente ora è più semplice".
"Abbiamo rivoluzionato in tutti questi anni il Natale in città, che prima non era valorizzato", afferma l'assessora al Commercio Paola Bordilli. "Facendolo, abbiamo sempre più voluto mettere al centro i quartieri, tra cui Palmaro".
Nel quartiere, le vie coinvolte saranno principalmente "via Pra' che si congiunge con quella di Pra', dal Branega fino all'uscita dell'autostrada", racconta Di Somma, per poi coinvolgere anche "il pezzo interno di via Nostra Signora Assunta fino all'inizio di via Murtola".
Non solo luci: il comitato, infatti, assieme a qualche commerciante, ha in programma un evento che, come definisce proprio il presidente, "è una vera e propria chicca, l'abbiamo pensato in questi giorni". In questione, per tutta la zona, è previsto "un concorso per premiare le luminarie dedicato al balcone, terrazzo o finestra più addobbato e creativo del rione. Le più belle, giudicate da una giuria di residenti, saranno premiate".
"Per partecipare, sarà sufficiente decorare lo spazio esterno con luci, addobbi e decorazioni natalizie. Non importa il tema o lo stile: tradizionale, moderno o da far invidia a Las Vegas, tutto ciò che conta è diffondere lo spirito del Natale e illuminare Palmaro". Inoltre, per quanto riguarda l'iscrizione, c'è tempo fino al 22 dicembre e la premiazione ufficiale si terrà il 6 gennaio.
Nonostante la bella iniziativa e la bellissima novità che vedrà Palmaro tornare luminosa, durante il discorso Di Somma precisa che "purtroppo il quartiere, ad oggi, continua ad essere ammorbato da diversi problemi che vanno avanti da anni. Inoltre, Palmaro vive uno spopolamento di commercianti che, nel corso degli anni, sono andati sempre più via. Una volta, infatti, le luminarie natalizie le pagavamo noi: comitato, Civ, associazioni e così via, mentre oggi invece non è più possibile".
"Noi siamo, come comitato cittadino, attivi dal 1997 e da sempre ci battiamo per il quartiere - afferma Roberto Di Somma -, e continueremo a farlo. Le luminarie natalizie sono come le gallerie fonoassorbenti, che chiediamo da ventisette anni, dell'autostrada: finiscono a Pegli e si ripresentano a Voltri, lasciando Palmaro nel mezzo al buio, senza luminarie e gallerie fonoassorbenti”, conclude il presidente.