Secondo “lunch match” consecutivo, ma questa volta in trasferta, per il nuovo Genoa targato Patrick Vieira, di scena alle 12.30 alla “Dacia Arena” di Udine in uno scontro salvezza che i rossoblu non vogliono assolutamente fallire. Ed è già la terza volta in stagione che il Grifone sarà impegnato nell'orario del pranzo domenicale, con un ruolino di marcia di due pareggi casalinghi contro Roma e Cagliari.
Proprio dalla partita contro i sardi vuole ripartire la squadra di Vieira, reduce dalla prima settimana completa di allenamenti insieme a un gruppo che sta pian piano riabbracciando quei giocatori venuti meno durante la gestione Gilardino, in particolare Messias e Vitinha, fondamentali nella manovra offensiva dei rossoblu. Difficile comunque pensare all'impiego di entrambi dal primo minuto, anche se il brasiliano resta in forte ballottaggio con Zanoli o Sabelli, che scalerebbe nel caso sulla linea a quatto di difesa, per una maglia da titolare a supporto di Pinamonti, con Miretti confermato nel ruolo di esterno sinistro nel rinnovato 4-3-3 già schierato domenica scorsa. Un sistema di gioco che Badelj e compagni sembrano aver già assimilato dopo pochi giorni di lavoro, in grado di favorire con maggior incisività anche gli inserimenti delle mezz'ali, Frendrup e Thorsby, decisivi con gol e assist nel 2-2 rimediato contro il Cagliari.
Attenzione però all'Udinese di Kosta Runjaic, che tra le mura amiche ha creato non poche difficoltà a squadre come Lazio, Inter e Juventus: da non escludere, data l'assenza di Bijol, il passaggio alla difesa a quattro anche da parte della formazione bianconera, con il doppio centravanti Lucca-Davis e Thauvin ad agire sulla trequarti. Un eventuale maggior peso offensivo che testerà ulteriormente i nuovi equilibri della truppa genoana, con Vasquez ristabilito al centro della difesa insieme a Bani.
Dirigerà l'incontro Aureliano di Bologna, al VAR Serra e Paterna.
Le probabili formazioni:
UDINESE (4-3-1-2): Okoye, Ehizibue, Giannetti, Tourè, Kamara; Lovric, Karlstrom, Zarraga; Thauvin; Davis, Lucca.
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Miretti.